Tutte le notizie

Da canapa e materiali naturali, costruzioni in edilizia a zero impatto ambientale

Inaugurata a Cavezzo (Mo) la nuova sede della start up Cmf Greentech.

Controllo e regolazione macchine irroratrici

Lunedì 7 novembre il punto sulle indicazioni del PAN e approfondimento tecnico per i tecnici. Segui lo streaming.

Operazione 4.4.02 - prevenzione danni da fauna: proroga termini

La presentazione delle domande spostata al prossimo 14 novembre.

Nuove norme per il rilascio dei "patentini"

Approvata la Delibera che disciplina il rilascio e rinnovo dell'abilitazione all'acquisto e uso dei prodotti fitosanitari.

Obblighi d'informazione per i beneficiari

Approvate dalla Giunta regionale le indicazioni per le attività a carico dei beneficiari del Psr.

Partono gli esami per la raccolta dei tartufi

Approvate le nuove modalità per il rilascio del tesserino per la ricerca e la raccolta dei tartufi. Già in calendario i primi esami.

Tempo d'esami per le figure tecniche "ungulati"

Lo Stacp di Bologna ha definito il calendario degli esami per le figure tecniche ungulati. Prove in novembre e dicembre 2016.

Piano faunistico-venatorio regionale: i risultati della prima fase

Presentati primi risultati e materiali della fase conoscitiva, propedeutica all'elaborazione del Piano.

Italy - China Science,Technology & Innovation Week 2016

La principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina fa tappa a Bologna. Streaming dell'incontro.

Avviso pubblico per soccorso alla fauna selvatica in difficoltà

Approvato l'avviso pubblico per convenzionarsi con la Regione. Manifestazioni di interesse entro il 10 ottobre.

Domenica 16 ottobre: giornata dell'alimentazione in Fattoria

Il clima, l’alimentazione e il ruolo innovativo delle Fattorie Didattiche al centro della manifestazione.

La risorsa selvaggina

Se ne discute oggi al convegno dedicato agli aspetti di eco patologia, biorischi e sicurezza alimentare. Disponibile lo streaming.

Bologna: seconda sessione di esami per le abilitazioni alla caccia

L'esame si terrà il 13 ottobre alle ore 9.00. Approvato l'elenco degli ammessi.

Ferrara: svuotamento rete  irrigua

Ferrara: svuotamento rete irrigua

Possibile segnalare situazioni critiche per i pesci causa ridotta quota d'acqua.

La Regione e Slow Food al prossimo Salone del Gusto

Caselli: "Un programma con moltissimi produttori e consorzi che valorizza produzioni tipiche e l'agricoltura in montagna".

Emilia Romagna in vetrina a SANA 2016

Pieno successo della partecipazione regionale dedicata all'enogastronomia di qualità certificata e all'informazione dei visitatori.

I nuovi Gal: 66 ML€ per sviluppare le aree rurali dell’Appennino e del Delta del Po

I Gruppi di azione locale sono società in partnership tra enti pubblici e soggetti privati.

Il nuovo sito Fattorie Didattiche

Online la mappa delle Fattorie e utili indicazioni per insegnanti, genitori e visitatori che vogliono conoscere l'educazione in fattoria.

Ferrara: dal 1 ottobre due divieti di pesca

Non si può pescare nel Canale circondariale vicino ai quattro appostamenti temporanei di caccia e si può pescare con la bilancella solo in alcuni corsi d'acqua.

La partecipazione regionale a MACFRUT 2016

Al padiglione D1 stand 064, iniziative e progetti del settore ortofrutticolo e agroalimentare.