Organizzazioni comuni di mercato

Olio d'oliva e olive da tavola

Cosa fa la Regione

Il Regolamento (Ue) 1308/2013 ha definito le condizioni per il riconoscimento delle organizzazioni di produttori del settore oleicolo.

I Regolamenti (Ue) 1308/2013, 611/2014 e 615/2014 hanno stabilito le condizioni per il finanziamento comunitario dei programmi di attività presentati e realizzati da tali organizzazioni.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in attuazione della normativa comunitaria, ha stabilito la procedura per il riconoscimento delle organizzazioni (Decreto Mipaaf n. 617 del 13 febbraio 2018 (pdf405.37 KB)), nonché per la presentazione ed approvazione dei programmi di attività (Decreto Mipaaf n. 70574 del 12 febbraio 2021 (pdf653.5 KB)).

Le attività ammissibili al finanziamento riguardano:

• il monitoraggio e la gestione del mercato nel settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola;
  • il miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura;
  • il miglioramento della competitività dell’olivicoltura attraverso la modernizzazione;
  • il miglioramento della qualità della produzione di olio di oliva e di olive da tavola.

È compito della Regione:

• provvedere al riconoscimento delle organizzazioni di produttori che presentano richiesta e verificare annualmente il mantenimento dei requisiti;
  • effettuare la valutazione dei programmi di attività e definire la graduatoria dei programmi ammessi ai fini dell’assegnazione delle risorse finanziarie attribuite alla Regione.

In Emilia-Romagna l’organizzazione di Produttori riconosciuta è ARPO - l’Associazione regionale produttori olivicoli.

ultima modifica 2023-02-01T17:16:32+02:00