Pesca e acquacoltura

Qualità controllata dei prodotti ittici

La Regione concede l'uso del marchio Pcaa alle imprese di pesca, acquacoltura, trasformazione dei prodotti ittici e ristorazione che rispettano il regolamento d'uso e i disciplinari di produzione e trasformazione adottati dall'Emilia-Romagna.

Cosa fa la Regione

Il marchio collettivo Prodotto certificato dell'Alto Adriatico (Pcaa) dà visibilità a un sistema di produzione, certificato da appositi organismi di controllo, che tiene nella massima considerazione la biodiversità, la rintracciabilità dei prodotti ittici della pesca e dell'acquacoltura, il rispetto dell’ambiente, le caratteristiche di freschezza e di igiene dei prodotti, la salute dei consumatori.

Possono essere marchiati Pcaa numerosi prodotti ittici: molluschi, crostacei, pesci catturati in mare aperto o allevati in modo estensivo nelle valli o negli impianti a terra, fino ai prodotti della lavorazione e trasformazione. Il prodotto Pcaa può essere allevato, pescato, conservato, lavorato, commercializzato, cucinato, interessando tutta la filiera produttiva, dalle acque al piatto del consumatore.

Norme e atti

Moduli