Produzioni agroalimentari

Supporti tecnici e finanziari

L'Amministrazione regionale mette in campo strumenti di assistenza tecnica e contributi per agevolare l'applicazione di normative ambientali in agricoltura

Dalla sezione Modulistica può essere scaricato il foglio elettronico aggiornato per la definizione del Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA), che i produttori o utilizzatori di reflui zootecnici devono predisporre e conservare in azienda. Dalla sezione Servizi online si può accedere al Catalogo dei suoli, che fornisce informazioni a scala aziendale per la fertilizzazione e la gestione delle operazioni colturali.

Oltre alla normativa specifica e vincolante, la Regione ha promosso l´attuazione volontaria di metodi di coltivazione, comprese le pratiche di fertilizzazione, a minor impatto ambientale, inserendole come operazioni della misura 10 del Programma Regionale di Sviluppo Rurale.

L'operazione 4.1.1 del PSR, invece, eroga finanziamenti per l'adeguamento strutturale degli allevamenti, con particolare riferimento agli stoccaggi e alle linee di trattamento dei reflui.

Per usufruire dei servizi di consulenza e informazione personalizzata offerti dal Catalogo Verde, gli imprenditori possono ottenere i contributi dell'operazione 1.1.1 del PSR.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-14T22:27:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?