mercoledì 19.06.2019
caricamento meteo
Sections

Produzioni agroalimentari

Fertilizzazione

I fertilizzanti (ammendanti, concimi e correttivi) sono le sostanze utili a fornire alle piante le condizioni migliori per la crescita. Il piano di concimazione è lo strumento di gestione necessario a programmare opportunamente epoche e dosi

Cosa fa la Regione

La fertilità del suolo è la risorsa primaria delle aree rurali, agricole e non. Seppur ricomprese nelle prerogative del proprietario, la conservazione e il miglioramento della fertilità rappresentano un interesse a carattere generale.

Gli aspetti chimici, fisici, e biologici vanno valutati in previsione delle operazioni da realizzare in campo e sintetizzati nel piano di fertilizzazione, che definisce quantità, tempi e modalità di impiego dei fertilizzanti per coltura e per anno.

La Regione ha reso disponibile un foglio elettronico per predisporre il piano di fertilizzazione, in funzione delle diverse tipologie produttive (convenzionale, integrata o biologica).

L'apporto di elementi nutritivi per le piante attraverso la concimazione mira a reintegrare la fertilità chimica del terreno.
Le informazioni di cui tener conto sono molteplici:

  • caratteristiche fisiche dei suoli e tenore dei nutrienti;
  • colture e successione;
  • previsioni di resa e fabbisogni;
  • epoche e dosi più efficienti;
  • caratteristiche dei fertilizzanti;
  • incidenza delle precipitazioni.

Le caratteristiche del suolo vanno verificate mediante rilievi aziendali (individuazione di aree omogenee), prelievo e analisi di campioni di suolo, interpretazione dei risultati e traduzione in decisioni operative.

Collegandosi al Catalogo dei suoli di pianura è possibile effettuare il riconoscimento del tipo di suolo e predisporre il piano, avvalendosi di dati analitici elaborati su base territoriale.

A chi rivolgersi

Servizio Agricoltura sostenibile

Andrea Giapponesi tel. 051 5274451

Giuseppe Carnevali tel. 051 5274615

Giampaolo Sarno tel. 051 5278332

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/02/2013 — ultima modifica 03/04/2019
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it