Produzioni agroalimentari

Agroenergie

Agroenergia è la produzione di energia da materie prime agroforestali: un contributo alla sostenibilità e un'integrazione al reddito agricolo.

Cosa fa la Regione

La Regione è impegnata sul fronte delle agroenergie da oltre un decennio, a partire dai progetti dimostrativi Probio (Programma Nazionale Biocombustibili), per le filiere del biodiesel, dell’olio combustibile vegetale, del biogas e delle biomasse dedicate alla produzione energetica.

Piano di azione sulle agroenergie

Lo scopo del piano quadriennale, partito a inizio 2011, è agevolare gli imprenditori agricoli che intendono investire nel settore agroenergetico per integrare il reddito aziendale e operare in difesa dell’ambiente.

Le azioni previste vanno dall’informazione all’assistenza tecnica; dai contributi in conto capitale ai crediti agevolati delle banche, allo snellimento delle procedure per sostenere la produzione di energia verde dai campi, riducendo l’utilizzo di combustibili fossili, contrastando l’effetto serra e fornendo un reddito integrativo alle aziende agricole.

Biogas - utilizzo di granella di mais

Il 15 marzo 2013 le Regioni Emilia-Romagna, Lombarda e Veneto hanno siglato un'intesa finalizzata all'utilizzo della granella colpita da micotossine nei biodigestori per la produzione di energia rinnovabile.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/07 12:40:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-14T22:27:15+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?