Produzioni agroalimentari

Controllo e regolazione irroratrici

L'obiettivo è ottimizzare la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

Cosa fa la Regione

bollino taratura

Cura il servizio di controllo e regolazione strumentale delle irroratrici, disciplinato dalla Deliberazione della Giunta regionale 9 novembre 2016 n.1862.

Obblighi per le aziende

A partire dal 26 novembre 2016 tutte le irroratrici impiegate per uso professionale devono essere sottoposte a controllo funzionale presso i Centri autorizzati.

Gli utilizzatori professionali effettuano la regolazione e la manutenzione periodica delle attrezzature, riportando ogni anno, sul registro dei trattamenti o sull’apposito modulo 1 (doc, 38.91 KB), la data di esecuzione ed i volumi utilizzati per le principali colture dell’azienda.

La regolazione strumentale, svolta presso i centri autorizzati, è obbligatoria solo per le aziende che applicano i Disciplinari di produzione integrata (con le scadenze indicate nelle relative Norme generali) e per le aziende biologiche che aderiscono al PSR 2007-2013( Misura 214 – Azione 2) o al PSR 2014-2020 (Mis 11).

Cosa fanno i centri autorizzati

Per ottenere l’autorizzazione le strutture interessate devono disporre di almeno un tecnico abilitato e di attrezzature conformi per l’attuazione dei collaudi. La domanda deve essere inoltrata al Responsabile del Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare, Viale della Fiera 8, 40127 Bologna, utilizzando il modulo 2 (doc, 37.38 KB).

I Centri autorizzati eseguono i collaudi conformemente a quanto disposto nella Deliberazione n. 1862 del 2016, utilizzando le schede allegate e rilasciando alle aziende gli attestati di conformità.

All’atto della prenotazione del collaudo, da parte dell’utilizzatore dell’irroratrice, il centro rilascia ricevuta sul modulo 3 (doc, 88.58 KB) allegato.

Controllo funzionale e regolazione strumentale devono essere certificati da centri autorizzati dalla Regione, che possono accedere al servizio di registrazione dei controlli (accesso riservato).

Marina Arias tel. 051 5274604

pubblicato il 2013/02/14 17:10:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T23:27:16+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?