Produzioni agroalimentari

Fattorie didattiche

La Regione promuove e valorizza la rete delle Fattorie didattiche.

Cosa fa la Regione

Le fattorie didattiche, ormai quasi 400, aderiscono ai programmi regionali di agricoltura sostenibile, con produzioni fortemente legate al territorio. Intendono avvicinare giovani e adulti alla campagna, riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere le produzioni biologiche e tipiche. La fattoria didattica è sede di apprendimento attivo e strumento per l’educazione permanente, non solo legata all’utenza scolastica.

Puoi collegarti al sito Fattorie Didattiche realizzato dalla Regione, in cui trovi la mappa con le schede delle fattorie e in pochi click puoi organizzare una visita  secondo i percorsi didattici che preferisci.

Giornata dell'alimentazione in fattoria

Il 16 ottobre 2016 si svolgerà l'annuale Giornata dell'alimentazione in fattoria. La rete delle Fattorie aperte e delle Fattorie didattiche dalle ore 10.00 alle 18.00 proporrà momenti didattici e formativi su come "spezzare il ciclo della povertà rurale".

Il Libro "Un viaggio alla scoperta delle fattorie didattiche in Emilia-Romagna"

Nel volume, edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, sono descritte 18 fattorie di eccellenza, due per ogni territorio provinciale.

Il video "Alla scoperta delle fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna"

Il video racconta la realtà delle Fattorie didattiche dell’Emilia-Romagna. E’ un viaggio di immagini e suggestioni attraverso varie esperienze di percorsi e laboratori didattici da Piacenza a Rimini, dagli Appennini al mare.  Protagonisti sono i titolari delle Fattorie Didattiche e le scolaresche che hanno aderito al motto di educazione attiva “Imparare facendo”.  Il video è stato realizzato dal Servizio Ricerca, Innovazione e Promozione del sistema agroalimentare dell’Assessorato regionale, grazie a montaggio e infografica  dei ParrotFilms, nell’ambito di un progetto di comunicazione coordinata promosso dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione.

A chi rivolgersi

Rossana Mari, tel. 051.527.4434, rossana.mari@regione.emilia-romagna.it

Roberta Sangiorgi, tel. 051.527.4873, roberta.sangiorgi@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Pubblicazioni

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/11/2012 — ultima modifica 22/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it