mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo

Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Gal ModenaReggio_A.2.1.Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Gal ModenaReggio
Data di pubblicazione 09/05/2017
Scadenza termini partecipazione 31/08/2017 23:55
Chiusura procedimento 24/01/2018
Il bando e i documenti utili

Tipo di operazione: A.2.1. "Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale”

Azione: principale

Focus area: P3A "Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali"

Approvazione: Delibera del Consiglio di amministrazione nr 63 del 20/01/2017

Beneficiari: Imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita –nei settori lattiero caseario e delle produzioni minori così come definiti dal bando.

Tempistica raccolta domande: dal 09/05/2017 al 31/08/2017

Risorse:

• Settore lattiero – caseario: € 800.000
  • Settore produzioni minori (ovicaprini-carne e latte, cunicoli, miele e derivati, vivaismo, erbe officinali, piccoli frutti castagne, nocciole, prodotti del bosco e sottobosco spontanei): € 200.000

Sostegno:

• 50% della spesa ammissibile (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);

• 40% della spesa ammissibile in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Spese ammissibili: Spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio del GAL nei settori lattiero caseario e delle produzioni minori per:

• investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare (costruzione e ristrutturazione di immobili; acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature; investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa)
  • investimenti immateriali, connessi agli investimenti di cui sopra (acquisto di software; creazione e/o implementazione di siti internet; acquisto di brevetti e licenze).

Modalità presentazione domande di sostegno:

• on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA – scegliendo il modulo relativo al settore di interesse (latterio caseario o produzioni minori) e presentazione presso il Gal Modena Reggio. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.
  • presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola - Caa.

Responsabile di procedimento: Elvira Mirabella direzione@galmodenareggio.it

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Giuseppe Orlandazzi progettazione@galmodenareggio.it

Link di riferimento: bandi a.2.1