Programma di sviluppo rurale 2014-2022

3.1.01 Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Tipo di operazione 3.1.01 “Partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 25/01/2016
Scadenza termini partecipazione 24/12/2015 13:00
Chiusura procedimento 13/05/2016

Il tipo di operazione 3.1.01 “Partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” con lo scopo di incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura di costi di certificazioni e di analisi eseguite al fine della prima partecipazione ai suddetti regimi. L’operazione contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 3A “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni dei produttori e le organizzazioni interprofessionali”.

Possono accedere al sostegno gli imprenditori agricoli in possesso del requisito di “agricoltore in attività” che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità istituiti. Possono inoltre accedere al sostegno le associazioni di agricoltori secondo le modalità indicate al paragrafo del bando denominato “Approccio collettivo (associazioni di agricoltori)”. Esse devono raggruppare, ancorché in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività, che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari. Per “prima partecipazione a un regime di qualità” si intende che la prima iscrizione dell’agricoltore al sistema dei controlli è avvenuta in data successiva alla presentazione della prima domanda di sostegno.

Alberto Ventura, email alventura@regione.emilia-romagna.it,  tel. 051 5274466