Programma di sviluppo rurale 2014-2022

7.2.01 Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 03/02/2017
Scadenza termini partecipazione 05/05/2017 13:00
Chiusura procedimento 04/09/2017

Bando e documenti utili

Tipo di operazione: "Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili (7.2.01)"

Focus area:  P6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”

Approvazione: Deliberazione della Giunta Regionale num. 6 dell'11 gennaio 2017

Pubblicazione sul Burert: Bollettino nr 27 del 3 febbraio 2017

Beneficiari: Comuni (singoli ed associati) ed altri Enti pubblici.

Tempistica raccolta domande: dal 4 febbraio 2017 alle ore 12.00 del 5 maggio 2017 nel caso di protocollazione presso i Servizi Territoriali Agricoltura regionali.

Risorse: 4.080.604 di euro

Tipologia interventi ammessi: interventi di realizzazione di nuovi impianti per la valorizzazione della biomassa legnosa e della risorsa idrica per la produzione di energia idroelettrica (centrali con caldaie alimentate a cippato o a pellets, reti di teleriscaldamento o di semplice distribuzione del calore a più fabbricati e/o soluzioni “intelligenti” per lo stoccaggio dell’energia prodotta, piccoli impianti idroelettrici).

Spese ammissibili:
- fornitura di materiali e componenti necessari alla realizzazione e al funzionamento dei nuovi impianti;
- installazione e posa in opera di nuovi impianti;
- opere edili, per la realizzazione di vani tecnici, e impiantistiche necessarie e connesse alla installazione e al funzionamento degli impianti per la produzione di energia;
- sistemazioni esterne delle aree di pertinenza degli impianti;
- opere murarie, edili e di scavo per la realizzazione delle reti di teleriscaldamento o di semplice distribuzione del calore a più fabbricati;
- fornitura ed installazione di soluzioni “intelligenti” per lo stoccaggio dell’energia;
- macchinari e attrezzature;
- acquisto di attrezzature informatiche e relativo software inerenti o necessari all’attività di produzione, trasporto dell’energia.

Sostegno: contributo in conto capitale, pari al 100% della spesa ammissibile nel limite massimo di euro 500.000,00.

Modalità presentazione domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Responsabile di procedimento

Responsabile del Servizio Programmazione e sviluppo locale integrato – Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna.

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Fini Mauro, telefono: 051 5274309

psr.sviluppoterritorio@regione.emilia-romagna.it