Programma di sviluppo rurale 2014-2020

14 milioni di euro nel bando per contrastare il cambiamento climatico

Domande dal 18 gennaio al 16 aprile 2018.

Dalla Regione un bando da 14 milioni di euro per contrastare il cambiamento climatico limitando il consumo di azoto e gas serra in azienda.

L'atto di approvazione del bando è la delibera nr 19 dell'8 gennaio 2018, le domande di sostegno potranno essere presentate dal 18 gennaio fino al 16 aprile 2018

I destinatari del bando sono le imprese agricole in forma singola o associata come cooperative, consorzi di scopo o comunioni a scopo di godimento.

Si sostiene  l'impiego di nuove tecnologie: impiego di piccoli robot, installazione di particolari pavimentazioni per mantenere la pulizia nelle stalle, vasche ermetiche esterne ai ricoveri per lo stoccaggio dei liquami, utilizzo di tecniche di precisione nella concimazione dei campi, interventi per migliorare il microclima negli allevamenti, trattamento e distribuzione degli effluenti, cioè l’insieme dei sottoprodotti degli allevamenti, o del digestato derivante dagli impianti di biogas, una valida alternativa ai fertilizzanti commerciali.

Per una maggiore efficacia degli obiettivi, è prevista la possibilità di combinazione con l’operazione del Piano regionale per la “gestione degli effluenti”.

Per quanto riguarda il valore dei progetti, quando l’investimento è opera di una singola azienda, l’importo può variare da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 180 mila, importo che può invece raggiungere i 500 mila euro se i progetti vedono il coinvolgimento di più aziende agricole.

L'aliquota del contributo a fondo perduto sarà del 40% nel caso di progetti presentati da un’unica impresa agricola, e 60% nel caso di progetti collettivi o di progetti integrati, che oltre all’obiettivo della riduzione di gas serra ed ammoniaca combinano azioni che riducono l’inquinamento delle acque.

Per maggiori dettagli, consulta la scheda bando.

Pubblicato il 22/01/2018 — ultima modifica 22/01/2018