Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Candidature degli intermediari finanziari alla piattaforma multiregionale di garanzia per l'agricoltura

Pubblicato il bando per esprimere le manifestazioni di interesse a partecipare al fondo di garanzia.

La Regione, come raccontato nell'articolo "Contributi in conto garanzia per le imprese agricole e agroindustriali" ha sottoscritto un importante accordo col quale aderisce al fondo multiregionale amministrato dal Fei (Fondo europeo per gli investimenti), con la compartecipazione di Bei (Banca europea per gli investimenti) e di Cassa depositi e prestiti.

Il primo step successivo alla firma dell'accordo è la selezione da parte del FEI degli Intermediari finanziari a cui le aziende dovranno rivolgersi per le richieste di finanziamento. Lo scorso 24 gennaio, il FEI ha pubblicato la Call for Expression of Interest che definisce i criteri di ammissibilità ed esclusione per gli intermediari finanziari, i dettagli del processo di selezione e il modello per le manifestazioni di interesse, nonchè importanti informazioni sullo strumento finanziario della piattaforma AGRI Italia.

A tal proposito, l'ABI ha invitato gli istituti di credito interessati alla Call, il prossimo 21 Febbraio dalle ore 10.30  alle 13.00 presso le Scuderie di Palazzo Altieri in Via di S. Stefano del Cacco n.1 a Roma, per presentare la Call e discutere le caratteristiche del prodotto.

Potranno presentare domanda gli istituti finanziari o creditizi (compresi i gruppi bancari) debitamente autorizzati a svolgere attività di prestito in conformità alla legislazione applicabile.

Per richiedere l'invito a manifestare interesse, i richiedenti devono scaricare tutta la documentazione dalle pagine del Fondo europeo per gli investimenti e presentare domanda entro il 15 ottobre 2018 rispondendo per intero al bando di espressione di interesse.

Le espressioni di interesse saranno elaborate su base "primo arrivato e primo valutato" in base alla procedura di selezione descritta nell'invito a manifestare interesse.

Pubblicato il 12/02/2018 — ultima modifica 29/03/2018