Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Al via il IV bando per il sostegno del ricambio generazionale in campagna

Quasi 34 milioni di euro.

A partire dal 27 luglio e fino al 29 ottobre prossimo, sarà possibile presentare le domande di sostegno per il bando relativo al pacchetto giovani, sui tipi di operazione: 6.1.01 “Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori” e 4.1.02 “Investimenti in azienda agricola per giovani agricoltori beneficiari di premio di primo insediamento”.

Si tratta del quarto bando nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 per incentivare la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da imprenditori alle prime esperienze, approvato con delibera di giunta nr 1187 del 23 luglio 2018. Per infomazioni leggi anche la scheda del bando on line.

La principale novità del bando 2018 consiste nella possibilità di fare domanda da parte dei neoimprenditori agricoli che si sono insediati da meno di 24 mesi, raddoppiando dunque l’arco temporale rispetto al limite di 12 mesi stabilito in precedenza. Tale maggiore flessibilità operativa è stata resa possibile da una modifica, nel frattempo intervenuta, del regolamento comunitario di base e che darà la possibilità di rientrare in gioco anche alle imprese escluse dal precedente bando per mancato rispetto dei requisiti temporali.

La dotazione finanziaria del bando 2018 è di 33,9 milioni di cui oltre 19,6 milioni sono destinati a soddisfare le domande di primo insediamento, i restanti 14,3 milioni saranno utilizzati per sostenere i piani di sviluppo aziendale, con contributi fino al 50% sugli investimenti per la costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso produttivo, l’acquisto di macchinari ed attrezzature, gli interventi di miglioramento fondiario.

Tra le spese ammissibili, ma con contributo ridotto al 40%, figurano anche gli investimenti finalizzati alla trasformazione e commercializzazione delle produzioni aziendali, comprese quelle per l’allestimento di locali per la vendita diretta e l’implementazione di siti web per l’e-commerce dei prodotti agricoli. Nella formazione della graduatoria un punteggio più alto sarà riconosciuto alle imprese che s’insediano nelle aree svantaggiate.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento del Psr, consulta il cronoprogramma.

Pubblicato il 27/07/2018 — ultima modifica 09/08/2018