mercoledì 20.02.2019
caricamento meteo

Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Bando che sostiene l'approccio collettivo per la salvaguardia della biodiversità

Oltre 2,7 milioni di risorse.

Fornire soluzioni a criticità specifiche locali connesse all’attuazione di normative di tutela della biodiversità attraverso un approccio collettivo, è l'obiettivo del bando del tipo di operazione 16.5.01 “Salvaguardia della biodiversità regionale”.

Proprio l'approccio collettivo, richiesto agli interventi, rappresenta la componente d'innovazione che li differenzia da quelli relativi alla misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali”.

La dotazione a disposizione è di complessivi euro 2.784.100 a favore di imprese agricole singole e associate e altri gestori del territorio inclusi: Enti pubblici, Proprietà collettive, Organizzazione senza scopo di lucro - ONLUS e Associazioni ambientaliste con un contributo pari al 100% delle spese ammissibili.

Sarà possibile fare domanda di sotegno fino al 1 luglio 2019.

Sono due gli elementi caratterizzanti:

1. un “accordo di cooperazione locale” proposto da un Ente pubblico, per costituire un partenariato che individua e condivide gli obiettivi e gli stessi interventi e sottoscritto da tutti i soggetti che si impegnano a realizzarlo. L'accordo deve essere approvato dall’Ente pubblico territorialmente competente responsabile dell’attuazione delle normative di tutela della biodiversità richiamate dall’accordo stesso;
  2. un “progetto ambientale locale” d'importo non inferiore a 20.000 euro o superiore a 200.000 euro, con una durata massima di 2 anni e che deve definire dettagliatamente i tempi e le attività di ogni partecipante.

Sono interessate dal bando diverse tipologie di attività:

a) di cooperazione (beneficiari solo gli Enti pubblici che promuovono l’accordo di cooperazione locale), per la realizzazione dell’accordo di cooperazione locale, del progetto ambientale locale e per la valutazione degli effetti attesi;

b) di gestione (tutti i beneficiari) delle superfici, corrispondenti ai tipi di operazione 10.1.07 “Gestione sostenibile della praticoltura estensiva”, 10.1.09 “Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario” e 10.1.10 “Ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000”.

c) per investimenti non produttivi (tutti i beneficiari) .

La delibera di Giunta con cui è stato approvato il bando è la nr 2274 dello scorso 27 dicembre.

Pubblicato il 04/02/2019 — ultima modifica 07/02/2019