Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Prevenzione calamità naturali, avversità climatiche ed eventi catastrofici: approvazione graduatorie

La Regione Emilia-Romagna continua ad investire sulla messa in sicurezza del territorio.

Sono 173 i progetti finanziati con circa 17 milioni di euro per la protezione di stalle, fienili, serre, magazzini e terreni agricoli da fenomeni di dissesto idro-geologico dovuti a maltempo e avversità climatiche nelle aziende agricole e zootecniche.

Il bando del tipo di operazione 5.1.01 - "Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze delle calamità naturali, avversità climatiche" permette il consolidamento di versanti a rischio di smottamenti e frane, lavori di carattere strutturale sul reticolo idrografico minore (fossi, canali e rii), opere di regimazione idraulico-forestale come briglie, traverse, muretti e terrazzamenti e la realizzazione di canalizzazioni e pozzetti per il drenaggio delle acque superficiali.

Un piano di interventi che abbraccia tutto il territorio regionale, dall’Appenino piacentino al riminese, e che vede come protagonisti gli enti pubblici, le aziende agricole e i raggruppamenti temporanei di impresa.

Tra le spese finanziabili rientrano anche gli onorari di professionisti e consulenti per studi e indagini per la riduzione del rischio di danneggiamento del potenziale produttivo agricolo legato all’intensificarsi dei fenomeni estremi derivanti dal cambiamento climatico.

Per approfondimenti consultare la determina n. 19670 del 29 ottobre 2019 (pdf297.12 KB) e la determina n. 20111 del 05 novembre 2019 (pdf265.58 KB)a cui fare riferimento per i progetti ammessi.

ultima modifica 2020-06-03T13:54:31+02:00