Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Tipi di operazioni

10.1.02 - Gestione degli effluenti

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P5D e fornisce un sostegno annuale per l’utilizzazione agronomica dei liquami di allevamento e del digestato da impianti di digestione anaerobica, che prevedano tecniche volte al contenimento dell'emissione di ammoniaca (NH3) in atmosfera. Beneficiari: imprenditori agricoli e altri gestori del territorio.

10.1.03 - Incremento sostanza organica

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4C e incentiva l'acquisto, l'impiego e la distribuzione degli ammendanti e dei materiali palabili di origine zootecnica fornendo un contributo ai maggiori costi sostenuti applicando una gestione agronomica con l'apporto di ammendanti. Beneficiari: imprenditori agricoli e altri gestori del territorio.

10.1.04 - Agricoltura conservativa e incremento sostanza organica

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4C e fornisce un sostegno annuale per compensare i costi aggiuntivi e i mancati ricavi derivanti dagli impegni di gestione per l'introduzione dell'agricoltura conservativa, rispetto a quella convenzionale. Beneficiari: imprenditori agricoli e altri gestori del territorio.

10.1.07 - Gestione sostenibile della praticoltura estensiva

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4A e promuove la biodiversità attraverso interventi di tutela della fauna e flora selvatiche. Beneficiari: imprenditori agricoli e loro associazioni, incluse le cooperative; altri gestori del territorio, incluse le proprietà collettive, limitatamente alle superfici agricole.

10.1.08 - Gestione di fasce tampone di contrasto ai nitrati

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4B e tutela le acque dai nutrienti azotati per il miglioramento complessivo della qualità delle acque. Beneficiari: imprenditori agricoli e loro associazioni, altri gestori del territorio incluse le proprietà collettive, limitatamente alle superfici agricole e i consorzi di bonifica. Si può aderire come singoli oppure in associazioni - di agricoltori o miste - e altri gestori del territorio.

10.1.09 - Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4A e tutela la biodiversità in pianura mediante interventi per la conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare, siepi e/o boschetti, stagni, laghetti, maceri, risorgive e fontanili. Beneficiari: imprenditori agricoli e loro associazioni, incluse le cooperative; altri gestori del territorio incluse le proprietà collettive, limitatamente alle superfici agricole.

12.1.01 - Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree agricole dei siti Natura 2000

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4A e compensa i costi aggiuntivi e/o la perdita di reddito nel rispettare i vincoli dei piani di gestione e le misure di conservazione dei siti Natura 2000. Beneficiari: imprenditori agricoli, consorzi forestali, altri enti gestori, del territorio come enti pubblici, consorzi di bonifica, onlus ambientali, proprietà collettive.

13.1.01 - Pagamenti compensativi nelle zone montane

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4A e prevede un’indennità per i mancati redditi e i costi correlati allo svolgimento dell’attività nelle zone montane. Beneficiari: agricoltori in attività, consorzi e proprietà collettive, e/o altre aggregazioni di proprietari.

16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura

Il tipo di operazione sostiene il funzionamento, la gestione e la realizzazione dei piani dei Gruppi operativi che cercano soluzioni a problematiche concrete grazie all'innovazione, a nuove tecnologie e/o processi produttivi, a nuove modalità organizzative. I beneficiari sono i Gruppi operativi del Partenariato europeo per l'innovazione (Pei) costituiti da soggetti come agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori del settore agroalimentare.

16.3.02 Sviluppo e commercializzazione dei servizi turistici inerenti il turismo rurale – Itinerari turistici

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e finanzia gli itinerari turistici enogastronomici attraverso il sostegno di operazioni promozionali e di commercializzazione turistica. I beneficiari sono gli Enti gestori di itinerari turistici enogastronomici di cui alla legge regionale 23/2000: Strade dei vini e dei sapori, reti di imprese di produttori agricoli o loro aggregazioni.

16.4.01 - Cooperazione per lo sviluppo e la promozione di filiere corte

Il tipo di operazione contribuisce alla focus area P3A e promuove la creazione e il consolidamento di aggregazioni, orizzontali o verticali, per rafforzare la commercializzazione delle produzioni sul mercato locale, inteso come distanza massima di 70 km tra il comune dove l’impresa agricola ha la sede operativa e quello dove si realizza la vendita al consumatore finale. Beneficiari: forme di cooperazione tra imprenditori, agricoli; organizzazione di produttori; associazioni di organizzazioni di produttori; reti di imprese.

16.5.01 - Salvaguardia della biodiversità regionale

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P4A e sostiene azioni sinergiche e coordinate per la tutela della biodiversità per rimuovere le criticità nei siti della Rete Natura 2000. Beneficiari: imprenditori agricoli e loro associazioni; altri gestori del territorio, incluso onlus ambientaliste, enti pubblici, proprietà collettive.

16.8.01 - Elaborazione di Piani di gestione forestale

Il tipo di operazione, nell'ambito della focus area P5E, sostiene l’elaborazione dei Piani di gestione forestale (Piani di assestamento forestale) di beni silvo-pastorali di proprietà private o pubbliche coinvolte in attività di cooperazione volte a sviluppare e ottimizzare le molteplici funzioni offerte dalle superfici boschive. Beneficiari: aggregazioni di conduttori/possessori pubblici o privati di superfici boscate, ivi incluse le proprietà collettive; consorzi forestali, in qualità di gestori del bosco e/o di soggetti aggregatori.

16.9.01 - Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri enti pubblici

Il tipo di operazione contribuisce alla Focus area P2A e sostiene la cooperazione tra enti pubblici e aziende agricole per mettere a disposizione della collettività strutture aziendali agricole adeguatamente ristrutturate in funzione dei servizi sociali e assistenziali, previsti dalla programmazione comunale. Beneficiari: imprenditori agricoli singoli e associati in possesso con una convenzione con un ente pubblico per la fornitura di un servizio sociale e/o assistenziale alla popolazione.

19.1.01 - Costi di preparazione della strategia di sviluppo locale

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e finanzia le attività svolte da Gal, già esistenti o in via di costituzione, per elaborare la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (Ssl). I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal già costituiti e gli Enti pubblici delegati dal partenariato candidato alla Fase 1 "Selezione del Gal e della strategia" nel caso di Gal in via di costituzione.

19.2.01 - Azioni ordinarie per l'attuazione della strategia

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e consente ai Gal di attivare determinate sottomisure e operazioni del Psr, modulando importi e aliquote di sostegno, condizioni di ammissibilità e principi per la definizione dei criteri di selezione, in modo da predisporre risposte specifiche alle esigenze dei territori Leader. I beneficiari degli interventi attivati dal Gal saranno i medesimi previsti nella singole operazioni di riferimento del Psr.

19.2.02 - Azioni specifiche per contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi delle aree tematiche della strategia

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e affida ai Gal la realizzazione di azioni (non assimilabili a quelle del Psr 2014-2020) specificate nella Strategia di sviluppo locale. Eventuali azioni di natura trasversale, quali ad esempio la formazione del capitale umano, il trasferimento tecnologico e la diffusione dell’Ict potranno essere attivate dai Gal attraverso interventi innovativi e di piccola scala. I beneficiari sono: Enti e società pubblici; enti di gestione delle aree protette; Consorzi di bonifica; Gal; Università; Camere di commercio; proprietà collettive; consorzi fra privati; soggetti privati senza scopo di lucro; microimprese singole o associate e Pmi solo in forma associata; aziende agricole singole o associate; società miste pubblico-private; altri soggetti individuati dai Gal (previa approvazione dell’Autorità di gestione e dell’Organismo pagatore).

19.3.01 - Azioni preparatorie ai progetti di cooperazione Leader

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e contribuisce al perseguimento della Priorità 6 “Adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali” mediante il sostegno alle attività funzionali e all’identificazione e messa a punto di progetti di cooperazione, con particolare riferimento alla attivazione e costruzione di contatti e networks per definire i necessari partenariati. I beneficiari sono i Gal dell’Emilia-Romagna che hanno superato la Fase 1 "Selezione del Gal e della strategia.

19.3.02 - Azioni di progetto per la cooperazione Leader

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e promuove l'elaborazione di progetti congiunti tra partner per lo sviluppo di processi di integrazione, diversificazione e rivitalizzazione socio-economica delle aree coinvolte. I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal e i partenariati non Gal, rappresentativi di realtà territoriali con obiettivi di sviluppo locale integrato e partecipato: Agenda XXI, Geie, Ong.

19.4.01 - Costi di esercizio

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e punta a sostenere l'attività di gestione amministrativa e contabile connessa all'attuazione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal selezionati.

19.4.02 - Costi di animazione

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e contribuisce a stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali mediante il riconoscimento del contributo a rimborso per l’attività di animazione della comunità locale da parte dei Gal. I beneficiari sono i Gal selezionati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/13 12:46:33 GMT+1 ultima modifica 2019-11-13T12:46:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?