Da Museo a Museo pedalando lungo il canale Navile

Domenica 15 e 29 maggio percorsi in bicicletta alla scoperta dei luoghi pizzardiani

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Carlo Alberto Pizzardi il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo della Civiltà Contadina propongono due appuntamenti domenicali per riscoprire e valorizzare quei luoghi del nostro territorio che sono stati protagonisti dell’operato della famiglia Pizzardi, tra Ottocento e Novecento. 

Gli appuntamenti si svolgeranno come passeggiate in bicicletta lungo il tracciato della ciclovia del Navile, il canale che per secoli è stata la più importante via di comunicazione e di commercio tra città e campagna sino a Malalbergo, passando per Castel Maggiore e Bentivoglio, i principali centri in cui si concentra la diversificata attività imprenditoriale dei Pizzardi.

L'itinerario – realizzato dai Musei del Patrimonio Industriale e della Civiltà Contadina – intende valorizzare le vicende della famiglia Pizzardi e la Bologna dell’Ottocento, con due appuntamenti tematici domenicali rivolti a cittadini e famiglie. I percorsi proposti permetteranno di conoscere e approfondire storie, curiosità e vicende intorno al Navile, godendo della possibilità di trascorrere insieme una giornata all'aria aperta immersi nelle bellezze naturalistiche, storiche e gioielli dell'archeologia industriale del nostro territorio.

  • Domenica 15 Maggio : “La produzione del riso: dalle risaie alle pile”

Giornata dedicata alla coltivazione del riso nel nostro territorio, protagonista della modernizzazione delle tecniche agricole promossa dai Pizzardi.

  •  Domenica 29 Maggio “Dal velo al merletto”

Una giornata dedicata all’evoluzione delle produzioni tessili dall’antica produzione del velo di seta ai merletti dell’Aemilia Ars dell’Associazione Antonilla Cantelli.

Per il programma completo

Per il percorso in bici si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, borraccia e cappellino e un prodotto repellente per insetti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 del venerdì precedente all'attività.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-04T15:10:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?