La scuola di tessitura a mano del Museo della civiltà contadina Villa Smeraldi

A cura di Nicoletta Di Gaetano

Dal 5 maggio scorso è aperta al pubblico la Scuola di Tessitura a Mano, rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arte della creazione tessile. E' possibile scoprire e apprendere come si crea un tessuto a mano, mediante l’uso di telai manuali, sia didattici sia antichi.

Il Museo, grazie all’Associazione Gruppo della Stadura e a Prospectiva scarl, promuove la riapertura della Scuola, offrendo la possibilità di una formazione continuativa dell’antica arte con spazi dedicati, finanziamenti mirati e un calendario di aperture.

I corsi si tengono presso le sale museali e nello spazio dedicato, l’Atelier Trame Tinte d’Arte. La Scuola è gestita e organizzata da Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile e ricercatrice, responsabile della conduzione dei corsi.

L’iniziativa è volta alla continuità della trasmissione del sapere degli antichi mestieri, alla sua valorizzazione e contestualizzazione in ambito contemporaneo.

    Le lezioni hanno una durata minima di 3 ore per singola giornata e si svolgono il giovedì tra le 8,30 e le 15,00 fino al 24 novembre prossimo.

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2022-11-08T11:23:33+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?