Museo della Frutticoltura "A. Bonvicini"

Massa Lombarda racconta l'epoca d'oro della frutta
Geolocation Latitude: 44.4424353169 Longitude: 11.8330864845

Via
Via Amendola, 40
CAP
Città
Massa Lombarda (RA)
Nazione
Sito web

Il Museo della Frutticoltura "A. Bonvicini" ha sede nel Ravennate, a Massa Lombarda: città che fino alla metà del secolo scorso è stata patria della frutta. L'esposizione, ospitata in una casa colonica che ha mantenuto le strutture agricole originali, offre anche testimonianze delle primissime coltivazioni arboree.

In quelle che erano le stalle, è presente un Museo della civiltà contadina e, al piano superiore, è possibile ripercorrere la storia della frutticoltura massese. L'itinerario del Museo si snoda fra oggetti e suggestivi ritratti d'epoca dei lavoratori. Le testimonianze presenti sono specchio di passaggi storici cruciali.

Tra i tanti contributi, non mancano riferimenti alla Cattedra ambulante di Agricoltura di Ravenna, istituita nel 1898 e punto di aggiornamento per gli agricoltori del tempo.

Orari di apertura: si può visitare il Museo su appuntamento.

Dove rivolgersi: Ufficio Cultura Comune di Massa Lombarda Tel.0545/985832.

e-mail: cultura@comune.massalombarda.ra.it.

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T12:10:56+01:00