Museo della Civiltà contadina G. Riccardi

Il museo, che accoglie una miriade di oggetti, si presenta suddiviso in sezioni
Geolocation Latitude: 45.0181679 Longitude: 10.1268574

Via
Via Giacomo Matteotti 10
Città
Zibello (PR)
Nazione

Il museo è nato da una lunga e appassionata raccolta del suo ideatore e fondatore, a cui è intitolato. Svolgendo la propria professione di medico condotto di Zibello, ed entrando quotidianamente nelle case della gente di campagna, ha potuto mantenere un contatto costante con il mondo della sua infanzia e recuperare tutti quegli attrezzi, quegli utensili e suppellettili che ne facevano parte. Un recupero che lo ha portato a valorizzare un patrimonio di cose, che altrimenti sarebbe andato perduto irrimediabilmente. Dal 1985 il museo accoglie una miriade di oggetti raccolti nell'ambito territoriale dei comuni della Bassa Parmense e prodotti da quell'artigianato che con l'agricoltura aveva strettissimi rapporti. Si presenta suddiviso in sezioni: la cantina, la cucina, la porta morta, cioè quell'ambiente tipico delle case rurali che serviva da collegamento fra aia, stalla ed abitazione, le attività artigianali e l'agricoltura.

Orari di apertura: temporaneamente chiuso.

Informazioni: tel. 0524 939711 - 99532; email a info@comune.zibello.pr.it -

www.comune.zibello.pr.it

Da aprile a settembre: seconda domenica 15,30-18,30.

Gruppi e scuole su appuntamento.

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T18:44:16+02:00