Museo etnografico romagnolo Benedetto Pergoli

All'interno del Palazzo del Merenda, una significativa collezione di mobili e la ricostruzione dell'osteria romagnola
Geolocation Latitude: 44.2203521 Longitude: 12.0444869

Via
Corso della Repubblica 72
Città
Forlì (FC)
Nazione
Sito web

È tra i più antichi musei italiani nel campo della cultura materiale. Inizialmente incentrato sui settori artigianali tradizionali (ebanisteria, ceramica, tele stampate) e sui vecchi mestieri, nel dopoguerra si è sviluppato con crescente presenza di oggetti legati agli usi ed al lavoro dei contadini. Il percorso museale consente di vivere con immediatezza gli ambienti del passato, come la cucina, il tinello, la camera da letto della tipica casa contadina, ricchi di una significativa collezione di mobili del ʻ600, ʻ700 e ʻ800. Vi è una ricostruzione suggestiva dell'osteria romagnola e della cantina. La parte più tipica è quella delle antiche botteghe artigiane: lo stampatore di tessuti a ruggine, il vasaio, il fabbro, il liutaio, il ciabattino. Altra particolarità è la collezione di caveje.

Orari di apertura: temporaneamente chiuso.

• Si consiglia di consultare sempre il sito del museo per informazioni aggiornate.

ultima modifica 2023-01-23T16:35:07+02:00