Aiuti alle imprese

Fondo mutualistico nazionale Agricat di Ismea, prorogato l'invio delle denunce di sinistro

C'è tempo fino al 31 agosto per le aziende ubicate nelle zone colpite dagli eventi calamitosi di maggio; per le altre zone la scadenza è fissata al 25 luglio

Prorogato al 31 agosto l'invio delle denunce di sinistro per aderire al Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali - AgriCatt per le aziende ubicate nelle zone colpite dagli eventi calamitosi di maggio. Per tutte le altre aziende il termine è stato prorogato al 25 luglio.

Lo prevede una recente Circolare del Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) la n. 3 del 9 giugno 2023.

Il fondo Agricat, attivo dal 1° gennaio di quest'anno, è gestito da Ismea ed è stato istituito dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Tale fondo introduce nel sistema di gestione del rischio in agricoltura, una copertura mutualistica di base, estesa a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti, contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione).

Le modalità di presentazione delle domande di contributo sono già presenti con la circolare n. 1 del 6 aprile 2023 del Masaf.

La Domanda unica presentata da ciascun agricoltore in ambito Pac 2023-2027 costituisce, per l’anno in questione, domanda di adesione al Fondo e alla relativa copertura mutualistica.

Ciascun agricoltore aderente, al fine di accedere all’indennizzo del Fondo, deve essere “agricoltore partecipante” in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a) essere stato beneficiario di pagamenti diretti della PAC 2023-2027, riferiti all’anno di adesione al Fondo;

b) essere agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 4, par. 5 del Reg. UE n. 2021/2115;

c) essere imprenditore agricolo ai sensi dell'articolo 2135 del codice civile iscritto nel registro delle imprese o nell'anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;

d) essere titolare di un Fascicolo Aziendale aggiornato, nel quale sono descritti il piano di coltivazione e le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo.

L’agricoltore partecipante, al fine di accedere all’indennizzo del Fondo, deve presentare denuncia di sinistro - Circolare n. 2 del 12 maggio 2023.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-14T11:24:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?