Workshop online: Nuovi strumenti per la fornitura di beni pubblici da parte dell'agricoltura e della silvicoltura

Approfondimenti dal progetto europeo Console
  • Quando il 19/10/2020 dalle 10:00 alle 12:00
  • Dove Webinar online
  • Contatti
  • Telefono 0515278795
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto "Contract solutions for effective and lasting delivery of agri-environmental-climate public goods by EU Agriculture and Forestry - Console” nell’ambito del programma Europeo Horizon 2020, coordinato dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-alimentari Distal.

Il progetto ha come obiettivo principale, anche in vista delle future misure agro-climatiche ambientali della PAC post 2020, l’individuazione di nuove tipologie contrattuali per la produzione di beni pubblici in agricoltura e silvicoltura, tramite l’applicazione di misure volontarie.

Sono stati esaminati 60 esempi di soluzioni contrattuali molto interessanti, che implementano approcci di adesione a misure volontarie basati sui risultati, sulla cooperazione, sulla locazione di terreni e sulla filiera al fine di migliorare la fornitura di beni pubblici da parte dell'agricoltura e della silvicoltura. Le soluzioni contrattuali esaminate provengono 13 paesi dell'UE e prendono in considerazione 14 tipologie di beni pubblici agro-climatico-ambientali.

Nel corso del workshop – che vuole essere anche l’occasione per discutere con voi delle potenziali criticità e dei fattori di successo, nonché delle opzioni per una migliore diffusione di tali soluzioni - presenteremo i risultati e gli insegnamenti tratti da questi casi studio.

Il workshop si terrà online e in lingua Inglese.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/14 08:49:27 GMT+1 ultima modifica 2020-10-14T08:49:27+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?