Il cibo tra cultura e identità

Il tema del cibo e degli alimenti sarà indagato in cinque incontri attraverso differenti angolature e prospettive coinvolgendo figure di esperti in diversi settori

L’Amministrazione Comunale di Gossolengo, in collaborazione con Educarte soc. coop., promuove e sostiene un progetto interamente incentrato sull’alimentazione e le numerose implicazioni sociali e relazionali connesse all’universo che ruota attorno alla parola CIBO. Molteplici sono infatti i significati intrinseci all’atto del nutrirsi, non solo da un punto di vista biologico, ma anche psicologico.

Il tema del cibo e degli alimenti sarà dunque indagato, in cinque incontri, patrocinati dalla regione Emilia-Romagna, attraverso differenti angolature e prospettive coinvolgendo figure di esperti in diversi settori: nutrizionisti, medici, storici dell’alimentazione, esperti d’arte, operatori del settore agroalimentare. A conclusione del progetto è previsto anche un insolito e divertente laboratorio interamente dedicato ai bambini incentrato sul cake design (20 maggio ore 16,30 - per bambini dai 7 agli 11 anni).

Tutti gli incontri, a carattere gratuito, si svolgeranno in presenza all’interno della Biblioteca Comunale di Gossolengo, nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

Programma incontri

Venerdì 22 aprile, ore 21 – “Il cibo tra riti e miti. Mangiare a Piacenza nei secoli XII-XV: dai fuochi del medioevo ai fornelli del Rinascimento”

Venerdì 29 aprile, ore 21 –“Cultura con gusto: la rappresentazione del cibo nell’arte”

Venerdì 6 maggio, ore 21 – “La provenienza dei cibi”

Venerdì 13 maggio, ore 21 – “L’educazione alimentare: come riconoscere i disturbi legati al cibo”

Venerdì 20 maggio, ore 21 – “Mangiare con gli occhi: dalla pop art al food design”.

ultima modifica 2022-05-26T08:15:05+01:00