A zzuen al Maial... in Piaza!

Il particolare valore storico e culturale del “maiale” e della sua lavorazione e conservazione per l’economia domestica nelle campagne ferraresi
  • Quando dal 07/12/2022 al 11/12/2022
  • Dove Tresigallo (Fe)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A zzuen al maial... in Piaza!”, giunto alla sua 17° edizione ripropone al pubblico usi, costumi e tradizioni propri dell’immagine e dell’identità del territorio della campagna ferrarese ponendo in evidenza il particolare valore storico e culturale del “maiale” e della sua lavorazione e conservazione per l’economia domestica nelle campagne ferraresi, cercando di cogliere quegli aspetti della cultura e della tradizione contadina delle nostre campagne, che, tramandati di generazione in generazione, rappresentano ancora oggi un patrimonio di inestimabile valore sociale e culturale.

La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è promossa e realizzata dalla locale Pro Loco Tresigallo Aps e prende l’avvio mercoledì 7 dicembre e prosegue fino a domenica 11 dicembre. Venerdì 9 nella mattinata viene proposta una presentazione alle scolaresche dell’Istituto Comprensivo Statale di Tresignana, intestato a Don Domenico Vincenzo Chendi, delle varie fasi della lavorazione delle carni del maiale partendo dalla sezionatura delle parti sino all’insacco dei vari tipi di salumi. La rappresentazione, viene accompagnata da un istruttore qualificato che spiega oltre alle varie operazioni manuali dei norcini impegnati nelle lavorazioni, il significato storico per l’economia delle famiglie contadine.

Nelle giornate festive, giovedì 8 e domenica 11, vengono riproposte sulla pubblica piazza le varie fasi della lavorazione del maiale, preparando salami e salamine secondo tradizione. Le giornate di presentazione si concludono nel tardo pomeriggio con una degustazione dei prodotti ottenuti nelle giornate di lavoro dei norcini con “Polenta, Ciccioli e Coppa di Testa” accompagnate da frittelle e vin brulè e da altri manicaretti offerti dalle varie Associazioni che collaborano alla manifestazione.

ultima modifica 2022-11-18T16:14:52+02:00