Il Novello dell’Emilia-Romagna 2022

La XXVII° edizione del Concorso regionale degli oli extra vergini di oliva

La Pro Loco in collaborazione con il Comune di Montegridolfo, Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori) e A.R.P.O. Emilia-Romagna organizza la XXVII° Edizione del Concorso “Il Novello dell’Emilia-Romagna”. Il Concorso, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è aperto ai produttori di oli extravergini d’oliva della regione Emilia-Romagna e sarà suddiviso in due differenti categorie: Produttori Professionisti e Produttori Amatoriali.

L’olio è uno degli elementi che l’Unesco ha riconosciuto all’interno della dieta mediterranea, quale Patrimonio immateriale dell’Umanità. L’olio è anche il prodotto agricolo principe di Montegridolfo e della Valconca. Da 27 anni a Montegridolfo si tiene il concorso che celebra l’olio e le sue qualità. Dal 2020 il concorso è divenuto regionale, contemplando tutte le produzioni di tutto il territorio emiliano-romagnolo, annoverando nell’edizione 2021, il numero record di 71 oli partecipanti.

ultima modifica 2022-12-07T11:52:58+02:00