6th International Conference on Food and Wine Supply Chain

Il convegno, organizzato dal Wine and Food Supply Chain Council (Università di Bologna), ha l’obiettivo di creare cultura a beneficio della filiera agroalimentare, della sicurezza e della qualità dei nostri prodotti

Il 6th International Conference on Food and Wine Supply Chain (6a conferenza internazionale sulla filiera alimentare e del vino) è un evento di ricerca accademica ed applicata unico per le tematiche trattate e l’approccio multidisciplinare e integrato che promuove. È  rivolto ai migliori istituti di ricerca accademica ed industriale di tutto il mondo. Ha ricadute sull’industria, la formazione accademica e la diffusione di una cultura di consapevolezza circa le criticità, opportunità e responsabilità per i diversi attori della filiera agroalimentare, dai produttori ai consumatori finali, passando attraverso i ricercatori e gli amministratori pubblici, i formatori e gli operatori logistici.

Il convegno, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo principe di creare cultura a beneficio della filiera agroalimentare, della sicurezza e della qualità dei nostri prodotti conosciuti, commercializzati e consumati in tutto mondo. Come trasportare un prodotto deperibile? Come preservare la sua qualità anche qualora il prodotto sia costretto a viaggiare migliaia di chilometri prima di essere consumato? Quali criticità e responsabilità in una mancata attenzione alle problematiche del trasporto e della logistica, del packaging e della produzione, della contraffazione e della tracciabilità?

La prima edizione di questo convegno risale al 2011 e fu organizzata sempre in Italia ad opera dell’Università di Bologna dove vi è un centro di ricerca e laboratorio permanenti sulla filiera agroalimentare (Food Supply Chain Center - foodsupplychain.din.unibo.it). Le edizioni successive a quella del 2011 hanno fatto tappa in Cile, Stati Uniti, Sud Africa, Australia.

Circa l’evento di giugno 2022 si attendono un centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo. Scienziati attivi su numerosi fronti di ricerca riconducibili alla filiera agroalimentare, spaziando dal packaging alla logistica, dalla produzione ai trasporti, dall’ottimizzazione di filiera alla misura e controllo della sostenibilità ambientale, della qualità di prodotto alla sicurezza alimentare. Si parlerà di automazione e robotica, Industria 4.0, Blockchain e Big Data, sostenibilità, resilienza, etc..  

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-06T14:26:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?