Agrivoltaico e transizione energetica a Cesena

L’agrivoltaico è una soluzione integrata che unisce la possibilità di continuare la produzione agricola o il pascolo affiancando però anche un uso virtuoso dell’energia solare

In vista del bando di prossima uscita finanziato dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il Comune di Cesena organizza un incontro dal titolo "Agrivoltaico e transizione energetica a Cesena" per approfondire i vantaggi offerti dall’agrivoltaico.

Il seminario, che si terrà il 15 giugno prossimo, dalle ore 17,00 alle 20,00 presso la Sala del Consiglio del palazzo comunale di Cesena, in piazza del Popolo n. 10, potrà essere seguito anche online a questo link https://www.youtube.com/user/cesenawebtv/featured

L'incontro è rivolto agli imprenditori agricoli e ai coltivatori diretti e coinvolgerà aziende, università e associazioni di categoria.

Sostenibilità e tutela della biodiversità, transizione verde, efficienza e risparmio energetico oltre ad una massimizzazione dell’utilizzo del suolo: è questa la combinazione vincente offerta dall’agrivoltaico.

A differenza del fotovoltaico a terra o dell’agrosolare, l’agrivoltaico è una soluzione integrata che unisce la possibilità di continuare la produzione agricola o il pascolo affiancando però anche un uso virtuoso dell’energia solare. Con l’installazione di pannelli fotovoltaici ad una certa altezza, infatti, con l’agrivoltaico si rende possibile un approccio sicuramente sostenibile ma anche redditizio tra pratiche agricole e contemporaneo sfruttamento di energia naturale.

Il comune di Cesena vuole sensibilizzare gli operatori del comparto agricolo con un pomeriggio di riflessione e confronto sulle grandi opportunità offerte da questa nuova frontiera tra agricoltura e sostenibilità che coinvolgerà aziende, università e associazioni di categoria.

Clicca qui per consultare il programma e iscriverti al seminario

ultima modifica 2022-06-06T09:04:31+01:00