Incontro divulgativo e presentazione del volume ”Le vecchie varietà locali di vite”

• Quando il 01/06/2022 dalle 10:00 alle 12:00
  • Dove Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 1° giugno presso l’Aula magna del Plesso di Agraria del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari - Università di Bologna (Viale Giuseppe Fanin, 44) si terrà un incontro divulgativo a conclusione del progetto “Biodiversità viticola della Regione Emilia-Romagna e sua divulgazione” nel quale verranno presentate le risultanze ed il relativo volume sul patrimonio varietale a supporto della creazione dell’itinerario della biodiversità ”Le vecchie varietà locali di vite”.

Il progetto che verrà presentato nel corso del seminario finale ha perseguito l’obiettivo di promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio della biodiversità viticola e dei territori ad essa legati,

Si è realizzato, attraverso il coinvolgimento di aziende rappresentative del territorio, un percorso nella Regione Emilia-Romagna della biodiversità viticola con approfondimenti di tematiche di interesse per i produttori, ma soprattutto di momenti di divulgazione delle conoscenze acquisite ad operatori del settore e consumatori.

Il progetto ha coinvolto il Dipartimento DISTAL dell’Università di Bologna come soggetto scientifico, liberi professionisti e sei aziende agricole. Ogni azienda è stata inserita in un contesto storico-culturale di potenziale interesse per percorsi enogastronomici e turistici.

Sono state approfondite tematiche morfologiche – descrittive delle varietà ad analisi genetico molecolari per meglio caratterizzare l’intero patrimonio viticolo regionale.

I risultati del progetto sono stati raccolti in un volume che verrà presentato e distribuito nel corso del seminario.

Clicca qui per scaricare il programma (pdf270.93 KB)

ultima modifica 2022-05-20T09:14:09+01:00