Pesche in Festa, frutta, divertimento e cultura

Torna, dopo due anni di sospensione con la nona edizione, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco San Marten Aps
  • Quando dal 21/07/2022 al 24/07/2022
  • Dove San Martino di Villafranca (FC)
  • Contatti Patrizia
  • Telefono 349 8605338
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È la pesca romagnola il prodotto di eccellenza delle nostre terre attorno a cui si è costruita la manifestazione “Pesche in Festa” frutta, divertimento e cultura che quest’anno torna, dopo due anni di sospensione con la nona edizione, a San Martino in Villafranca, frazione di Forlì.
Un gruppo di agricoltori e volontari del quartiere, soci fondatori della Pro Loco San Marten Aps, ha deciso di dare vita a “Pesche in Festa”, evento estivo che ha il patrocinio della regione Emilia-Romagna, e che si svolgerà nell’area parrocchiale di Via Lughese, 135 a Forlì, per far conoscere le mille peculiarità della regina della produzione frutticola locale.
Oltre alla cucina tradizionale romagnola, vengono inventati cocktail, pietanze, dolci e abbinamenti con vini e, per “raccontare” le diverse varietà di pesche, ogni sera sarà possibile visitare la mostra pomologica allestita dagli agricoltori della zona, “assaggiare” ed acquistare la frutta direttamente dai produttori.
Tutte le sere dalle 19.00 in poi Happy Hour, aperitivi con frutta.
Allo stand gastronomico, aperto tutte le sere dalle 19.30 in poi, oltre ai piatti tipici romagnoli, si possono gustare i famosi “tortelli alle pesche” vera e propria specialità della festa. Inoltre si affiancano mille attività conviviali e divulgative, (consultare la pagina Facebook per il programma completo).
Anche quest’anno la prima serata inizia con la cena a tema (su prenotazione), mentre per la seconda e terza serata è prevista la conferenza a tema con un esperto, per far conoscere a tutti, non solo agli addetti al settore, tecniche di coltivazione, benefici per la salute, varietà ed abbinamenti del prezioso frutto estivo.

A grande richiesta, anche quest’anno sarà riproposto il concorso “Vota la pesca più buona” tutte le sere una giuria diversa composta da autorità cittadine ed ospiti a sorpresa sarà chiamata ad assaggiare e a votare la pesca più buona che verrà premiata nella serata conclusiva.
Inoltre durante tutte le serate ci saranno intrattenimenti musicali legati alla tradizione, per grandi e piccini. Verrà ricreata una vera e propria “piazzetta”, dove le persone possono incontrarsi, chiacchierare e gustare la frutta e il gelato realizzato con le pesche raccolte in giornata.
All’interno della manifestazione verrà allestito uno spazio dedicato alla tradizione agricola delle nostre terre con racconti, macchinari e tecniche di lavorazione, mentre le insegnanti della locale scuola materna danno vita a giochi, laboratori e animazioni per i più piccoli.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-12T15:38:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?