Baccanale 2022

È "Ripieni" il tema scelto per il Baccanale 2022, l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola
  • Quando dal 22/10/2022 al 13/11/2022
  • Dove Imola (Bo)
  • Contatti
  • Telefono 0542 602207
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È "Ripieni" il tema scelto per il Baccanale 2022, l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola, in programma da sabato 22 ottobre a domenica 13 novembre 2022.
Questa rassegna dedicata a cultura del cibo ed enogastronomia, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna,  è riconosciuta come evento centrale della stagione autunnale per il territorio del Circondario imolese. Propone incontri, mostre, spettacoli, degustazioni, mostre mercato, menu a tema, ecc., sviluppati in modo sempre nuovo grazie alla scelta ogni anno di un tema differente. Il cibo è al centro di questo percorso “virtuoso” e diventa di volta in volta oggetto di proposte culturali, filo conduttore di percorsi enogastronomici e di iniziative di valorizzazione dell'enogastronomia e dei prodotti tipici del territorio.

Le iniziative programmate si rivolgono a tutte le fasce d'età. Sezioni speciali del programma vengono sempre dedicate alle mostre da visitare in città per tutto il periodo, alle scuole di cucina e alle iniziative per bambini. L'evento inaugurale propone ogni anno una lettura attoriale di un classico della letteratura
ispirato al tema dell'anno.

Dal 2003 durante il Baccanale viene assegnato il premio Garganello d’oro per la promozione della cultura del cibo. Sono stati premiati, tra gli altri, Gualtiero Marchesi, Carlo Petrini, Gianni Mura, Eugenio Del Toma, Massimo Montanari, Michael White, Andrea Segrè, Massimo Bottura, Licia Granello, Libera Terra, Anna Kauber, Patrizio Roversi, la Fondazione Artusi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-07T15:35:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?