Convegno di presentazione dei risultati del progetto Goi Milk Controllo

Controllo delle micotossine nel mais mediante un approccio circolare e green
  • Quando il 03/04/2023 dalle 10:30 alle 13:00
  • Dove Piacenza e Ferrara
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Controllo delle micotossine nel mais mediante un approccio circolare e green" è il titolo del convegno che si terrà presso due sedi in contemporanea: a Piacenza nell'Aula “San Francesco” - Università Cattolica del Sacro Cuore; a Ferrara presso l'Aula “Colombo” - Dip. SVeB - Università di Ferrara - Via L. Borsari, 46.
L’esigenza di produrre mais con caratteristiche di salubrità legate all’assenza di micotossine può oggi avere una risposta da una promettente innovazione, in corso di verifica nell'ambito del progetto Goi "Milk Controllo - Sistemi innovativi di gestione delle produzioni maidicole da granella finalizzate alla riduzione delle micotossine nella filiera lattiero casearia per le produzioni Dop" basata su sostanze naturali estratte da sottoprodotti agricoli ed agroindustriali, mediante approcci eco-sostenibili. Gli estratti selezionati (fenolici e terpenici), applicati in campo, contribuiranno al controllo delle principali micotossine soddisfacendo l’esigenza di disporre di produzioni maidicole regionali per l’alimentazione delle vacche per la produzione di formaggi Dop.
Il progetto, vicino ormai alla sua conclusione, ha dato interessanti indicazioni, che verranno presentate e potranno essere oggetto di dibattito nel corso dell'incontro.

La partecipazione al convegno è libera, previa registrazione al link presente sul programma (pdf577.51 KB) (da effettuarsi entro le ore 12:00 di venerdì 31 marzo 2023).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-13T12:15:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?