La Regione Emilia-Romagna al Vinitaly

La 55^ edizione del Salone internazionale dei vini e distillati
  • Quando dal 02/04/2023 al 05/04/2023
  • Dove Verona
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Da domenica 2 aprile a mercoledì 5 a Verona torna Vinitaly, l’appuntamento internazionale più importante dedicato al mondo del vino, arrivato alla 55esima edizione. "Terra d’ingegno" è il titolo che fa da cappello alle iniziative e alla presenza del sistema vitivinicolo emiliano-romagnolo.

I vini dell’Emilia-Romagna saranno protagonisti, con quasi 100 aziende produttrici e tutti i consorzi, tantissime etichette disponibili nei banchi d’assaggio. E poi il ristorante con un menù che parla emiliano e romagnolo, oltre ai sommelier dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier.
Il tutto nei 2.500 mq del padiglione 1 di Vinitaly gestito dall’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna, che per quattro giorni sarà la “casa” dei Consorzi, delle aziende e dei prodotti Dop e Igp regionali. I vini in degustazione rappresentano tutte le 19 Doc, due Docg e 9 Igt dell’Emilia-Romagna.

Tra le iniziative in programma, domenica 2 l’assessore Mammi premierà i “Benemeriti della viticoltura″ in Emilia-Romagna. Il premio, intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, si assegna dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano che in ogni regione hanno contribuito alla crescita in qualità della produzione viticola ed enologica.

Lunedì 3 aprile alle ore 15.30 verrà presentato il calendario annuale di Tramonto DiVino 2023.
Nell’area congressi, il Padiglione 1 ospiterà l'assemblea nazionale dell'associazione Donne del Vino.

Clicca qui per scaricare il programma degli eventi al Padiglione della Regione Emilia-Romagna "Terra d'ingegno" (pdf885.39 KB)

Negli stessi giorni si svolgeranno anche Sol&Agrifood - il Salone Internazionale dell’Olio EVO e dell’Agroalimentare di Qualità ed Enolitech - il Salone Internazionale delle Tecnologie Innovative applicate alla filiera del vino, della birra e dell’olio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-30T14:03:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?