Al Meni, le cose fatte con le mani e con il cuore

Giunto alla sua decima edizione, il circo mercato dei sapori si svolgerà nel cuore di Marina Centro a Rimini

‘Al Mèni’, che in dialetto romagnolo significa ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, è uno dei più importanti happening del gusto nel panorama nazionale, ideato e ‘capitanato’ dallo chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo, Massimo Bottura.

Giunto alla sua decima edizione, il circo mercato dei sapori si è rivelato sempre più negli anni un evento unico, in cui il gusto si miscela con l'esaltazione della cultura culinaria, per promuovere l'identità e la forza di una città e del suo territorio.

Anche quest’anno Al Meni, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, si svolgerà nel cuore di Marina Centro a Rimini. Nella rotonda di Piazzale Fellini su cui si affaccia il Grand Hotel, sarà allestito come da tradizione, un tendone da circo di circa 1500 mq che conterrà la base operativa in cui Massimo Bottura, l'Oscar della cucina, chiama a raccolta 12 grandi chef stellati della Regione Emilia-Romagna per incontrare 12 giovani e talentuosi chef internazionali, assieme ai migliori contadini e produttori dell'Emilia-Romagna.

I turisti, ma non solo, potranno assaporare i piatti creati al momento da questi grandi chef, a prezzi assolutamente modici, che vanno a coprire il solo valore delle materie prime impiegate.

Tutto il tratto del lungomare Tintori dalla rotatoria Fellini a piazzale Boscovich ospiterà un mercato a cielo aperto dove protagonisti saranno i piccoli e i grandi produttori agricoli e le case vinicole (legati al territorio), per creare una sorta di percorso del gusto percorrendo il quale gli avventori potranno scegliere, assaporare e portarsi a casa le eccellenze del territorio. Piazzale Fellini, invece verrà reinterpretato e vissuto da artigiani e creativi che allestiranno spazi unici in cui mostrare gli oggetti frutto delle loro idee e creatività.

ultima modifica 2023-03-28T15:23:01+02:00