Nutrire il futuro. Dare valore al cibo nella nuova scuola

Un convegno che ha l'obiettivo di stimolare un dibattito sui temi della nutrizione nei percorsi educativi e didattici
  • Quando il 31/03/2023 dalle 10:00 alle 13:00
  • Dove Reggio Emilia
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il convegno "Nutrire il Futuro. Dare valore al cibo nella nuova scuola", organizzato da Cirfood, Società cooperativa italiana di ristorazione collettiva in collaborazione con Fondazione Reggio Children e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si terrà a Reggio Emilia il 31 marzo, con l’intento di stimolare un dibattito sui temi della nutrizione nei percorsi educativi e didattici.

La scuola è in fase di grande ripensamento e riprogettazione, anche grazie ai fondi dedicati del Pnrr. Crediamo che educarci al futuro sia la strada, e che questa strada non si possa percorrere da soli. È giunto, quindi, il momento per stimolare un dibattito sui temi della nutrizione nei percorsi educativi e didattici.

Il pasto a scuola, infatti, è un importante momento di socializzazione e al contempo garantisce un adeguato apporto nutrizionale e sensibilizza le giovani generazioni su temi cruciali quali l’educazione alimentare, la sostenibilità, il benessere, l’inclusività, l’accoglienza.

Per questo è fondamentale ridare valore alla ristorazione scolastica come fattore strategico per le politiche pubbliche e, quindi, orientare nuove attitudini del public procurement, concependo la ristorazione a scuola non su base meramente economica, ma come uno spazio-tempo fondamentale nella formazione di una cittadinanza attiva, nel contesto di una comunità educante.

Se ne parlerà al convegno, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia, al Cirfood District di Reggio Emilia.

ultima modifica 2023-03-21T15:09:08+02:00