Piacenza è un Mare di Sapori

Organizzato daI Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini

Il Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini organizza la decima edizione di "Piacenza è un Mare di Sapori". La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha lo scopo di promuovere le denominazioni tutelate della Regione Emilia-Romagna con particolare attenzione ad informare, divulgare e comunicare l’origine e le caratteristiche distintive di qualità della Coppa Piacentina Dop, del Salame Piacentino Dop, della Pancetta Piacentina Dop.

Ad accompagnare i salumi piacentini saranno i grandi prodotti a Indicazione Geografica, della Regione Emilia-Romagna; infatti, come sempre, tutti i Consorzi di tutela della regione saranno invitati.

La manifestazione si svolgerà il 15 e 16 settembre due giornate dedicate alle eccellenze della Regione Emilia Romagna ed avrà tre segmenti portanti:

- Spazi dedicati alla valorizzazione dei prodotti tutelati della Regione Emilia-Romagna con particolare riguardo ai salumi Dop Piacentini con il coinvolgimento interattivo del pubblico;

- Spazi riservati ai media, ai blogger, agli incontri con il pubblico;

- Spazi educazionali.

I partecipanti saranno accolti nell’area predisposta sotto le arcate di Palazzo Gotico.

Sotto le arcate di Palazzo Gotico sarà possibile assistere alla preparazione di una Coppa Piacentina Dop, di un Salame Piacentino Dop, di una Pancetta Piacentina Dop ed i partecipanti potranno fare esperienza di legatura a mano di un salume.

Venerdì 15 settembre alla manifestazione approderà alle 19,30 “Tramonto DiVino” con l'ultima tappa del roadshow che racconta l'enogastronomia dell’Emilia-Romagna e alle 21.30 lo show musicale: "Le 44 eccellenze Dop e Igp dell’Emilia Romagna" di Marco Ligabue e Andrea Barbi.

ultima modifica 2023-08-01T11:14:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?