Ricerca applicata e innovazione nella filiera della canapa alimentare ed industriale

Presso l'Aula Magna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (V.le Fanin 44) di Bologna, si terrà il convegno "Ricerca applicata e innovazione nella filiera della canapa alimentare ed industriale" dalle ore 9.30.

Il convegno, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha l'obiettivo di divulgare alle aziende operanti nel settore della canapa industriale e alimentare ed aziende affini (es. grande distribuzione organizzata), a ricercatori, dottorandi e studenti, le attività di ricerca svolte da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

La coltivazione della canapa (Cannabis sativa L.) sta attraversando un momento di ripresa che riguarda molteplici settori, in relazione alle caratteristiche di multifunzionalità della pianta. Sebbene nel passato sia stata coltivata principalmente come fonte di fibra e cellulosa per ricavare tessuti e carta, col passare degli anni il suo impiego ha trovato espansione in diversi settori, fra i quali la produzione di alimenti (olio, farina), la bioedilizia (canapulo), la cosmetica (olio e CBD) e l’industria farmaceutica (cannabinoidi piscotropi). Alla luce dell’approccio multi-settoriale che attualmente contraddistingue la filiera della canapa industriale e alimentare, il convegno avrà una finalità di divulgazione diretta agli enti di ricerca, le istituzioni e le aziende agricole e le associazioni che operano nel settore.

Numerosi esperti interverranno allo scopo di illustrare lo stato dell’arte insieme ad aspetti di innovazione, fornendo, inoltre, una panoramica generale sul quadro normativo italiano ed europeo che disciplina la canapicoltura, in particolare se destinata all’alimentazione umana e animale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-07T11:56:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?