Palio del Parmigiano Reggiano

Si svolge domenica 1 settembre a Pavullo nel Frignano il Palio del Parmigiano Reggiano della montagna modenese edizione 2024

Sarà un'intera giornata dedicata al Palio del Parmigiano Reggiano della montagna modenese, quella prevista per domenica 1 settembre a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.

Il territorio del Frignano con i suoi caseifici storici rappresenta un vanto nella produzione casearia del Parmigiano Reggiano Dop. Il laboratorio Lab4, con la collaborazione della ProLoco di Pavullo nel Frignano, del Consorzio Parmigiano-Reggiano e della Confcooperative “Terre d’Emilia”, organizza una competizione aperta a tutti i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, che hanno sede nella montagna della provincia di Modena.

Ci saranno assaggi di formaggi del periodo giugno, luglio, agosto 2022 e i consumatori verranno intervistati. Una giuria di esperti dell’associazione assaggiatori del Parmigiano Reggiano valuterà gli stessi campioni per darne un parere tecnico e decretarne i migliori. I risultati verranno, poi, resi pubblici in occasione di una iniziativa nel mese di ottobre 2024, durante la Festa del Parmigiano Reggiano di Lama Mocogno, alla presenza di tutti i caseifici partecipanti, delle autorità locali e della stampa.

L'evento ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e fa da prologo alla Festa della Crescentina, che si tiene sempre a Pavullo, il 2 e 3 settembre.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-16T12:33:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?