Agricoltura giugno 2013, anno 41 n. 6

Mensile della Regione Emilia-Romagna

Editoriale

Agricoltura giugno 2013Diversificazione: opportunità per l’agricoltura svantaggiata

Il programma di sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna si propone, tra l’altro, di sostenere la diversificazione dell’economia agricola nelle aree più problematiche della regione. Lo scopo è l’integrazione del reddito dell’agricoltore o, in taluni casi, la conversione dell’impresa verso nuove attività a maggiore valore aggiunto. Le principali attività finanziate sono la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’ospitalità turistica, l’enogastronomia tipica del territorio rurale.

A distanza di cinque anni dal varo dei sostegni previsti dal programma, quali sono i risultati conseguiti? Eccoli: oltre 1.500 interventi finanziati, con una spesa pubblica di circa 97 milioni di euro.

Nel dettaglio, 513 progetti hanno riguardato la realizzazione di impianti per produrre energia da fonti rinnovabili; 327 lo sviluppo degli agriturismi; 150 il recupero di borghi ed edifici rurali da adibire ad attività turistiche e culturali; 437 la realizzazione di servizi essenziali per la fruizione del territorio rurale (acquedottistica e viabilità rurale, banda larga, fonti rinnovabili negli edifici pubblici); 49 la promozione di itinerari enogastronomici (strade dei vini e dei sapori). Insomma, l’opportunità è stata raccolta e la diversificazione dell’impresa è diventata per molti una realtà.

Per molti, ma non per tutti. Questo è, diciamo, il punto dolente. L’agricoltura di montagna e degli altri territori svantaggiati è in crisi profonda. Il censimento generale del 2010 ha accertato un calo del 21% della superficie agricola utilizzata nei territori di montagna e una riduzione del 46% delle imprese coltivatrici rispetto al 2000. Una tendenza disastrosa, che solo una robusta terapia d’urto può arrestare.

È necessaria un’integrazione annuale di risorse pubbliche per ogni ettaro coltivato nelle aree svantaggiate: in altri termini, un riconoscimento della funzione di presidio e di tutela del territorio - che è un bene comune - svolta dall’agricoltore. Poi va sviluppato un mercato dei prodotti di montagna, distinto e diverso da quello dei prodotti agroalimentari indifferenziati, e perciò stesso riconosciuti e remunerati dal consumatore e dal turista per i loro valori di naturalità, tipicità ed unicità. Infine, va garantita l’effettiva possibilità di realizzare un reddito aziendale adeguato attraverso i proventi delle attivita’ agricole, energetiche, turistiche e di cura territoriale.

Molte di queste misure stanno arrivando con la nuova Pac e con i nuovi Programmi di sviluppo rurale in approvazione a Bruxelles: dalla riforma dei pagamenti diretti con l’obiettivo di pagamenti all’ettaro uguali per tutti e pagamenti aggiuntivi per le aree svantaggiate ed eventualmente per i giovani agricoltori, alla possibilità di apporre in etichetta l’indicazione “prodotto di montagna”, all’introduzione di sottoprogrammi di sviluppo rurale per le aree montane, alla filiera corta, ai giovani, alla priorità riconosciuta nei finanziamenti ai progetti di organizzazione dei produttori e di sviluppo della cooperazione lungo la filiera, fino all’interessante novità delle misure ad approccio collettivo in materia di agroambiente, biologico ed innovazione, con possibilità di incrementare del 30% l’aiuto ai soggetti partecipanti.

Cercheremo di cogliere le opportunità in tutte le loro potenzialità, aprendoci senza remore al cambiamento e all’innovazione. Chiediamo a tutti di fare altrettanto. Abbiamo bisogno di imprenditori motivati, progetti innovativi e di un vero gioco di squadra tra istituzioni, territori, rappresentanze agricole e sindacali, sistemi d’impresa.

Tiberio Rabboni

Assessore all’Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria
Regione Emilia-Romagna

Fatti

Editoriale - Diversificazione: opportunità per l'agricoltura svantaggiata. Tiberio Rabboni (pdf149.74 KB)

Avversità climatiche - La primavera non c'è più. Duri colpi all'agricoltura. Franco Stefani (pdf379.95 KB)

Emilia-Romagna - Alle aziende colpite dal sisma servono sviluppo e competitività. Elena Contini (pdf406.81 KB)

Multifunzionalità - Una fattoria agricola potrebbe fare tante cose. Rossana Mari, Antonietta Stinga (pdf502.33 KB)

Prodotti artigianali - Al museo del gelato c'è una storia da assaggiare. Francesca Ponti (pdf327.6 KB)

Riforma del settore - Accordo raggiunto a Bruxelles per una pesca più sostenibile. Giancarlo Martelli (pdf206.02 KB)

Psr news - Cambiamenti climatici, nuovi interventi regionali. Marilù D'Aloia, Roberto Gigante, Teresa Schipani (pdf275.83 KB)

Qui Europa - Acquacoltura: l'Ue si dà nuovi strumenti. A cura di Carla Cavallini (pdf423.98 KB)

Qui mondo - L'agricoltura sulla stampa estera. A cura della redazione, in collaborazione con Agra Press (pdf223.28 KB)

Politiche comunitarie - Bruxelles rafforza le norme sulla sicurezza alimentare. Rita Ricci (pdf380.02 KB)

Economia

Trend di mercato - Alimentare: prosegue la corsa del made in Italy all'estero. Patrizia Romagnoli (pdf463.55 KB)

Agroalimentare - Per i "prodotti di montagna" le regole sono ancora incerte. Alberto Ventura (pdf297.18 KB)

Per il triennio 2013-2015 - Patate, nuovo contratto all'insegna della qualità. Roberta Chiarini, Nicola Benatti (pdf178.9 KB)

Fisco e previdenza - Terreni e fabbricati strumentali agricoli: 1^ rata Imu sospesa. A cura di Corrado Fusai (pdf334.08 KB)

Leggi e decreti - A cura di Patrizia Alberti e Paolo Pirani (pdf1.04 MB)

Le schede di "Agricoltura"

Prezziario regionale: modifiche e aggiornamenti (pdf624.88 KB)

Tecniche agronomiche

Lavorazione del terreno - Il compattamento del suolo, un problema che si può evitare. Rino Bresciani (pdf674.25 KB)

Colture orticole

Antiche varietà - Il cardo, buono in cucina e per la nostra salute. Stefania Delvecchio, Vanni Tisselli (pdf525.12 KB)

Dossier

Vendemmia meccanica. A cura di Ottavio Repetti (pdf1.92 MB)

Malattie delle piante

Orticoltura - Peronospora del pomodoro: quale fungicida di copertura? Sergio Gengotti (pdf469.35 KB)

Parassiti - Trovata una cimice esotica dannosa per i frutteti. Lara Maistrello, Paride Dioli, Massimo Bariselli (pdf286.14 KB)

Ambiente

Tutela del suolo - "Life Rii", progetto su misura per la fascia pedecollinare. Franca Ricciardelli (pdf363.24 KB)

Ricerca e sperimentazione

Irrigazione - Le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Domenico Solimando, Daniele Bottau (pdf815.91 KB)

Parmigiano Reggiano - Latte, come governare la maturazione casearia. Paolo Reverberi, Marco Noceti, Fabio Coloretti, Luigi Grazia, Paola Vecchia (pdf441.59 KB)

Benessere animale - Trasporto bestiame: verso una certificazione europea. Kees De Roest, Paolo Ferrari, Paolo Rossi (pdf702.52 KB)

Novità dalla ricerca. A cura di Maria Teresa Salomoni e Nicola Di Virgilio (pdf243.72 KB)

Inserto

I portinnesti della vite - Un aiuto agli operatori per scelte più oculate. A cura di Giovanni Nigro e Mirko Melotti (pdf1.27 MB)

Rubriche

In breve. A cura della Redazione (pdf554.35 KB)

Agenda verde. A cura della Redazione (pdf996.06 KB)

Spazio Innovazione - Allegra vuol portare i kiwi in Cina e Corea del sud. A cura di Patrizia Alberti (pdf421.16 KB)

Nel Giardino - Il noce: un gigante apprezzato per i frutti e per il legno. Maria Teresa Salomoni, Massimo Drago (pdf484.42 KB)

Mondo bio - Scommessa vinta per il consorzio Il Biologico, che compie 25 anni. A cura di Rosa Maria Bertino (pdf192.59 KB)

Agrometeo - A cura di William Pratizzoli (pdf209.58 KB)

Dalla parte dei consumatori - Una barretta al giorno non toglie il medico di torno. Enrico Cinotti, in collaborazione con Il Salvagente (pdf189.44 KB)

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-12-21T13:13:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?