Fauna e caccia

Bando per la cessione di esemplari di daino per l’allevamento

La cessione, che riguarda esemplari della popolazione di daini di Lido di Classe (Ra) e Lido di Volano (Fe), avverrà a titolo gratuito ed esclusivamente per l’allevamento ornamentale amatoriale

La Regione provvede al controllo della fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia, eccettuati i Parchi e le Riserve naturali.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 140 del 1° febbraio 2021, poi integrata con deliberazione n. 2093/2021, è stato approvato un Piano regionale di controllo del daino (Dama dama) a Lido di Classe (Ra) e Lido di Volano (Fe). Negli atti si prevede che una parte degli esemplari catturati in attuazione del piano regionale di controllo possa essere ceduta a soggetti richiedenti appartenenti alle seguenti categorie:

 - soggetti privati appositamente autorizzati che si facciano carico della sterilizzazione degli individui loro affidati e che dimostrino il legittimo possesso di adeguati recinti che impediscano la fuga degli animali detenuti

 - allevamenti di fauna selvatica autorizzati ai sensi dell’art. 17 della Legge n. 157/1992 (esclusivamente a scopo amatoriale ornamentale).

 

La Regione pubblica quindi un bando aperto a tali categorie, che sono invitate a presentare domande di interesse alla cessione gratuita per l’allevamento, esclusivamente a scopo ornamentale amatoriale, dei daini catturati in applicazione del Piano regionale per il controllo delle popolazioni di daino a Lido di Classe e Lido di Volano.

Tutti i dettagli sono disponibili nel testo della deliberazione n. 2271/2022 di approvazione del bando, qui reperibile in formato pdf. Il bando sarà inoltre pubblicato con l'atto di approvazione sul Burert del 4 gennaio 2023 in versione integrale. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-22T11:32:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?