Fauna e caccia

Calendario esami venatori Sacp Forlì-Cesena

Informazioni sulla programmazione degli esami di abilitazione all'attività venatoria per l'anno 2022 e 2023 per il territorio di Forlì e Cesena

NOVITA'!

Il Settore Agricoltura Caccia e Pesca, sede di Forlì-Cesena, ha reso noto il calendario degli esami venatori per l'anno 2023. 

  • Precisando che tutti gli esami si svolgeranno presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, sita in piazza G.B. Morgagni, 9 a Forlì, si informa che al momento sono previste sessioni di esame per varie figure venatorie, come segue. 

1) Abilitazione generica all'esercizio venatorio (determina n. 24003/2022)

Prova scritta: martedì 11 aprile 2023 alle ore 9.30
Orali: nel periodo compreso fra il 13 aprile 2023 e il 2 maggio 2023

Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 21 marzo 2023, il contingente massimo di candidati ammessi all’esame è di 50 candidati, di cui:
− n. 47 posti riservati ai residenti in Provincia di Forlì-Cesena e
− n. 3 (tre) ai residenti delle altre Province della Regione Emilia-Romagna, se presenti.

La priorità di ammissione all’esame è calcolata tenuto conto dell’ordine cronologico di
presentazione delle domande ovvero del timbro postale di spedizione. Sono fatte salve le domande già agli atti del Settore, sede di Forlì-Cesena; in caso di esubero di domande, si procederà al sorteggio sulla base dell’ordine cronologico/timbro postale di arrivo delle domande. 
I candidati saranno ammessi all’esame previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente; i candidati ammessi saranno convocati con lettera semplice o e-mail alla prova scritta.

Al termine della prova scritta, saranno rese note le date delle successive prove orali.
Per  informazioni: Sede di Forlì-Cesena ai numeri: 0543/454664 - 331/4039667 - 0543/454610.


Altre figure venatorie specifiche

2) Abilitazione per figure tecniche ungulati (determina n. 24156/2022)

  • Cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva 

Prova scritta: martedì 31 gennaio 2023 alle ore 9.30
Orali: nel periodo compreso fra il 1° ed il 14 febbraio 2023

  • Operatore abilitato ai censimenti e cacciatore di ungulati con metodi selettivi abilitato al prelievo di cinghiale, capriolo, daino e muflone

Prova scritta: venerdì 28 aprile 2023 alle ore 9.30
Orali: nel periodo compreso fra il 2 ed il 30 maggio 2023

  • Conduttore di cane limiere 

Prova scritta: giovedì 14 settembre 2023 alle ore 9.30
Orali: nel periodo compreso fra il 18 e il 29 settembre 2023

Per ogni sessione d’esame relativa alle tre abilitazioni per le figure tecniche ungulati sopra indicate, il contingente massimo di ammissione all’esame è di 33 candidati, di cui:

  • 30 posti riservati ai cacciatori che provengono dal corso di formazione organizzato, previa acquisizione della certificazione di Nulla Osta regionale, dall’Associazione di FC, che sono tenuti a presentare domanda per il tramite del Responsabile del corso della citata Associazione;
  • 3 posti riservati a candidati risultati non idonei o assenti giustificati in precedenti sessioni d’esame, con priorità per i residenti in Provincia di Forlì-Cesena, purché in possesso dei seguenti requisiti:

A) abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria;

B) partecipazione al corso di formazione, finalizzato al conseguimento dell’abilitazione per ogni figura tecnica richiesta, organizzato e svolto nel rispetto di quanto previsto dalla citata deliberazione n. 2659/2004, con frequenza pari ad almeno il 70% delle ore in aula ed al totale delle esercitazioni pratiche;

C) presentazione domanda di ammissione.

Domanda di ammissione all'esame 

La domanda di ammissione si presente secondo una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo raccomandata RR al Settore Agricoltura Caccia e Pesca – Ambiti Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini – Sede di Forlì-Cesena - Piazza G.B. Morgagni n. 2 47121 Forlì, facendo fede, ai fini del rispetto del termine di presentazione, il timbro postale di spedizione;
  2. a mezzo PEC all’indirizzo stacp.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it, tenuto conto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di imposta di bollo;
  3. con consegna a mano, previo appuntamento telefonico al numero 0543-454664 o 3314039667, presso la citata Sede di Piazza G.B. Morgagni n. 2 di Forlì, entro le ore 12,00 del termine previsto;

I seguenti termini di presentazione delle domande sono da intendersi perentori:

  • 10 gennaio 2023 per Cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva
  • 7 aprile 2023 per Operatore abilitato ai censimenti e per Cacciatore di ungulati con metodi selettivi abilitato al prelievo di cinghiale, capriolo, daino e muflone;
  • 24 agosto 2023 per Conduttore di cane limiere.

La priorità all’ammissione all’esame è calcolata tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande ovvero del timbro postale di spedizione e facendo salve le domande già agli atti del Settore, sede di Forlì-Cesena; in caso di esubero di domande, si procederà a sorteggio sulla base dell’ordine cronologico/timbro postale;

La valutazione di ammissibilità delle domande riguarda il possesso dei requisiti sopra indicati. Solo i candidati non ammessi all'esame ricevono una comunicazione personale da parte del Settore.

I candidati ammessi sono quindi tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’esame scritto in ciascuna data, orario e luogo indicati sopra per le singole sessioni, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Sede di Forlì-Cesena ai seguenti numeri: 0543/454664 - 331/4039667 - 0543/454610.

3)  Abilitazione alla figura di Coadiutore al controllo faunistico su volpe, corvidi, storno, piccione e uccelli ittiofagi (Determina n. 24157/2022)

Per questa figura sono previste cinque sessioni d’esame e il contingente massimo di ammissione in ciascuna sessione d’esame è di n. 30 candidati provenienti dai corsi di formazione effettuati a Forlì-Cesena dalle Associazioni di seguito indicate, previa acquisizione della certificazione di Nulla Osta allo svolgimento del corso dal Settore Agricoltura Caccia e Pesca (SACP)– Ambito di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini – Sede di Forlì-Cesena.

Associazioni e arco temporale previsto per l'esame:

Arci Caccia Fc            dal 12 al 16 giugno 2023 

Ekoclub Fc                  dal 12 al 16 giugno 2023

Italcaccia Fc               dal 12 al 16 giugno 2023

Fidc Fc                        dal 23 al 27 ottobre 2023 

Libera Caccia Fc        dal 23 al 27 ottobre 2023 

Domande di ammissione all'esame 

La presentazione delle domande per l’ammissione all’esame avviene per il tramite del Responsabile del corso di ciascuna Associazione indicata sopra.

Per essere ammessi, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • licenza di caccia in corso di validità;
  • partecipazione al corso di formazione.

La valutazione di ammissibilità delle domande riguarda il possesso dei requisiti sopra indicati. Solo i candidati non ammessi all'esame ricevono una comunicazione personale da parte del Settore.

I candidati ammessi sono quindi tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’esame scritto in ciascuna data, orario e luogo indicati sopra per le singole sessioni, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Sede di Forlì-Cesena ai seguenti numeri: 0543/454664 - 331/4039667 - 0543/454610.


Il Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Forlì-Cesena ha resto noto il calendario degli esami per il rilascio delle abilitazioni all'esercizio venatorio e figure tecniche ungulati per l'anno 2022.

Gli esami si terranno presso la Sala Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena con sede in Piazza G.B. Morgagni, 9 47121 Forlì. Di seguito sono fornite alcune informazioni suddivise per ruolo.

Abilitazione attività venatoria - figure tecniche ungulati

  • ESAME PER CACCIATORE DI CINGHIALE ABILITATO ALLA CACCIA COLLETTIVA

Data di svolgimento: 18 febbraio 2022 alle ore 9,30 – Il contingente massimo di ammissione all’esame è pari a 28 candidati.

Questa sessione di esami è riservata ai cacciatori che hanno presentato o presentano allo Stacp di Forlì-Cesena le manifestazioni di interesse, che vengono ordinate, sulla base della data di arrivo, in una lista unificata di prenotazione dedicata.

I candidati saranno invitati a partecipare ad un corso di formazione dall’Associazione incaricata dell'organizzazione del corso stesso. Le convocazioni al corso avverranno seguendo l’ordine della citata lista unificata di prenotazione e fino alla disponibilità del contingente massimo di ammissione all’esame (n.28 candidati). In caso di esubero di aspiranti candidati e di più manifestazioni di interesse pervenute nella stessa data, si procederà a sorteggio.

Al termine del corso di formazione, i candidati dovranno, per il tramite del Responsabile del corso, presentare una domanda di ammissione all’esame di abilitazione, utilizzando la modulistica approvata con determina e resa disponibile alla sezione Moduli.

I candidati non ammessi all'esame per mancanza dei requisiti previsti riceveranno personale comunicazione. I candidati ammessi all'esame sono tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’esame nel giorno, data e luogo indicati qui sopra, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità.

 

  • CAPOSQUADRA PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA O IN BRACCATA 

Data di svolgimento: 1° marzo 2022 dalle ore 9,30. Il contingente massimo di ammissione all’esame è pari a 28 candidati.

Questa sessione è riservata ai cacciatori che hanno presentato o presentano allo Stacp di Forlì-Cesena manifestazioni di interesse, che vengono ordinate sulla base della data di arrivo in una lista unificata di prenotazione dedicata.

I candidati saranno convocati a partecipare ad un corso di formazione dall’Associazione incaricata dell'organizzazione del corso stesso. Le convocazioni al corso avverranno nell’ordine della citata lista unificata di prenotazione e fino alla disponibilità del contingente massimo di ammissione all’esame (n.28 candidati). In caso di esubero di aspiranti candidati e di più manifestazioni di interesse pervenute nella stessa data, si procederà a sorteggio.

Al termine del corso di formazione, i candidati dovranno, per il tramite del Responsabile del corso, presentare una domanda di ammissione all’esame di abilitazione, utilizzando la modulistica approvata con determina e resa disponibile alla sezione Moduli.

I candidati non ammessi all'esame per mancanza dei requisiti previsti riceveranno personale comunicazione. I candidati ammessi all'esame sono tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’esame nel giorno, data e luogo indicati qui sopra, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità.

 

  • CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE 

Data di svolgimento: 29 marzo 2022 dalle ore 9,30. Il contingente massimo di ammissione all’esame è pari a 28 candidati.

Questa sessione è riservata ai cacciatori che hanno presentato o presentano allo Stacp di Forlì-Cesena manifestazioni di interesse, che vengono ordinate, sulla base della data di arrivo, nella lista unificata di prenotazione dedicata.

I candidati saranno convocati a partecipare ad un corso di formazione dall’Associazione incaricata dell’organizzazione del corso stesso. Le convocazioni al corso avverranno nell’ordine della citata lista unificata di prenotazione e fino alla disponibilità del contingente massimo di ammissione all’esame (n.28 candidati). In caso di esubero di aspiranti candidati e di più manifestazioni di interesse pervenute nella stessa data, si procederà a sorteggio.

Al termine del corso di formazione, i candidati dovranno, per il tramite del Responsabile del corso, presentare una domanda di ammissione all’esame di abilitazione, utilizzando la modulistica approvata con determina e resa disponibile alla sezione Moduli.

I candidati non ammessi all'esame per mancanza dei requisiti previsti riceveranno personale comunicazione. I candidati ammessi all'esame sono tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’esame nel giorno, data e luogo indicati qui sopra, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità.

Maggiori informazioni e dettagli sugli esami per l'abilitazione allo svolgimento di attività specifiche (figure tecniche ungulati) sono reperibili a questo link: Determina n° 24099 del 17 dicembre 2021 figure tecniche ungulati

ATTENZIONE! SESSIONE STRAORDINARIA PER NON IDONEI O ASSENTI A PROVE DI ESAME PRECEDENTI

Con determinazione n. 1656/2022 è stato indetta una sessione di esami straordinaria per il giorno 30 MARZO 2022 alle ore 9,30, presso la Sala Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena con sede in Piazza G.B. Morgagni, n.9 47121 Forlì. Questa sessione è riservata esclusivamente ai candidati risultati non idonei o assenti giustificati nelle sessioni d’esame anno 2021 e precedenti per l’abilitazione di:

- cacciatore di cinghiale abilitato alla caccia collettiva;


- cacciatore di ungulati con metodi selettivi abilitato al prelievo di cinghiale, capriolo, daino e muflone.

Il contingente massimo di ammissione all’esame è di 28 candidati, indipendentemente dalla tipologia di abilitazione, con priorità per i residenti in Provincia di Forlì-Cesena. in caso di esubero di domande, si procederà a sorteggio sulla base dell’ordine cronologico o del timbro postale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 28 febbraio 2022


Abilitazione generica all'attività venatoria     

Sessione

N.

Data prova

scritta

Luogo di

svolgimento

Orario

Termine per presentazione domande

1

24 marzo

Forlì,

Piazza G.B.

Morgagni, 9

9.30

01/03/2022

2

25 marzo

Forlì,

Piazza G.B.

Morgagni, 9

9.30

01/03/2022

3

16 settembre

Forlì,

Piazza G.B.

Morgagni, 9

9.30

19/08/2022

 

Per gli esami di abilitazione venatoria è’ definito un contingente massimo di ammissione a ciascuna sessione di esame pari a n. 28 (ventotto) candidati, di cui ventitré posti sono riservati ai residenti in Provincia di Forlì-Cesena e cinque ai residenti delle altre Province della Regione Emilia-Romagna, se presenti. Il contingente sarà calcolato tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande ovvero del timbro postale di spedizione; in caso di esubero di domande, si procederà a sorteggio sulla base dell’ordine cronologico o del timbro postale.

Le domande di ammissione, redatte secondo la modulistica approvata con determina dalla Regione Emilia-Romagna reperibile alla sezione Moduli, dovranno essere presentate entro il termine perentorio previsto per ciascuna sessione e riportato nella tabella di cui sopra.

I candidati saranno ammessi all’esame previa verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente; essi saranno convocati con lettera semplice o e-mail alla prova d'esame, che si svolgerà in forma scritta. Le date delle successive prove orali saranno rese note al termine della prova scritta, se il superamento delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria renderà possibile applicare le modalità di svolgimento ordinarie indicate nella deliberazione n. 667/1995.

Maggiori informazioni e dettagli sugli esami per l'abilitazione allo svolgimento di attività venatoria sopra indicati sono reperibili a questo link: Determina n° 308 del 12 gennaio 2022 abilitazione venatoria


Per maggiori informazione sulla presentazione delle domande, o per ulteriori informazioni sulle modalità d’esame è possibile contattare telefonicamente il Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Forlì-Cesena ai seguenti numeri: 0543/454664 - 331/4619255 - 0543/454610 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-22T12:23:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?