Fauna, caccia, tartufi

Pubblicazioni

Map of suitability for the spontaneous growth of Tuber magnatum in Emilia-Romagna (Italy)

Tuber magnatum è una specie di tartufo, tipicamente Italiana e di grande pregio gastronomico. Mentre le altre specie di tartufo sono coltivate in Italia e nel resto del mondo, sfortunatamente non sono stati ancora perfezionate metodologie affidabili per la sua coltivazione, per cui tutti tartufi bianchi presenti sul mercato derivano da una produzione spontanea. La raccolta spesso indiscriminata di questo tartufo, il calo delle superfici boscate, l’abbandono dei boschi assieme agli effetti negativi dei cambiamenti climatici stanno seriamente minacciando questa risorsa. La realizzazione di una cartografia della vocazionalità alla produzione del tartufo bianco (Tuber magnatum Pico) parte dalla necessità di approfondire le conoscenze dell’ecologia di questo fungo sull’intera superficie regionale. In questo articolo, pubblicato sulla rivista on line "Italian journal of micology, gli autori hanno descritto la metodologia che ha portato a definire le aree potenzialmente produttive di tartufo bianco in Emilia-Romagna. La metodologia messa a punto in questo lavoro potrà essere utilizzata per definire le aree potenzialmente produttive di altre zone italiane di produzione di questo prezioso tartufo.

Progetto MAGNATUM

Relazione finale del Progetto di Monitoraggio delle Attività di Gestione delle tartufaie NAturali di TUber Magnatum - Risultai e consigli pratici a cura di Alessandra Zambonelli, Claudia Perini, Giovanni Pacioni

Esempi di quiz per l'esame tesserino tartufi

Esempi di quiz per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi. Si segnala che per la stagione di raccolta 2017 è stato modificato il calendario di raccolta del Tuber aestivum tale variazione incide sulle domande n; 76; 77; 83 e 56 che pertanto non saranno inserite nell'esame.

Conoscere i tartufi

Testo che può essere utilizzato nello studio per sostenere l'esame per il rilascio del tesserino integrando però la preparazione con la normativa vigente.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/16 14:23:47 GMT+2 ultima modifica 2020-11-25T18:35:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?