Fauna, caccia, tartufi

Esami rilascio tesserino raccolta tartufi

La Regione rilascia il tesserino di idoneità a praticare la ricerca e la raccolta del tartufo. Per averlo bisogna sostenere un esame.

Cosa fa la Regione

Per averlo bisogna sostenere un esame che accerta la conoscenza delle specie e varietà dei tartufi, delle modalità di raccolta e la conoscenza della legislazione statale e regionale vigente in materia.

L'esame consiste in una prova basata su risposta a 20 quesiti, si sceglie tra tre risposte di cui una sola esatta. Supera l'esame chi risponde correttamente ad almeno 16 quesiti. Leggi la delibera di giunta regionale 7 ottobre 2016, n. 1631 per conoscere nel dettaglio le modalità di presentazione della domanda d'esame e di svolgimento.

Per sostenere l'esame bisogna fare domanda utilizzando il modulo di domanda (pdf375.67 KB) indirizzato al servizio territoriale dove si intende sostenere l'esame.

Date e sedi esami 2021

ATTENZIONE partono gli esami anche in presenza  nuova programmazione per il 2021 con date e sedi per gli esami

La regione non organizza corsi per prepararsi all'esame. Per informazioni su eventuali corsi ci si può rivolgere alle associazioni tartufai dell'Emilia-Romagna.

Materiale utile per preparare l'esame di cui consigliamo la lettura:

A titolo esemplificativo, pubblichiamo un compendio di quiz che potrebbero essere utilizzati dai Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca per formulare la prova d'esame.

NB Si segnala che  Il calendario di raccolta è definito dall'art 13 della Legge Regionale n. 24 del 1991, nel corso della stagione di raccolta può essere variato con atto regionale per ambiti omogenei sub-regionali di raccolta in relazione alle peculiarità di presenza e di periodo di maturazione dei tartufi. Si consiglia pertanto di consultare il calendario di raccolta vigente .  (pdf67.74 KB)  Siccome le variazione  possono incidere sulle domande n; 76; 77; 83 e 56 queste non saranno inserite nell'esame.

Anche la domanda 277 non sarà inserita nell'esame. Inoltre si avverte che le numerazioni dei quiz in sede d'esame e l'ordine delle risposte potrebbe non coincidere con il file qui allegato a solo titolo di esercitazione.

Esempi di quiz per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi. (pdf395.84 KB)

pubblicato il 2016/10/12 12:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-05T16:21:57+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?