Dop, Igp e produzioni di qualità

Avviata la modifica del disciplinare della Igp Vitellone bianco dell'Appennino centrale

La Regione Emilia-Romagna dà il via alla procedura che porterà all’emanazione del proprio parere

Il Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale ha presentato alla Regione l’istanza di modifica minore del disciplinare della IGP Vitellone bianco dell’Appennino centrale ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012.

La modifica proposta riguarda unicamente un articolo del disciplinare già in precedenza accordata come modifica temporanea dal Ministero delle politiche agricole e forestali ed è relativa all’esclusione dell’obbligo di frollatura dei tagli di bovini maschi che subiscono i processi di macinazione.

Secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1523 del 12 settembre 2022, si apre ora la procedura necessaria per valutare eventuali interessi coinvolti e/o contrapposti e provvedere così alla raccolta di osservazioni utili all’attività regionale.

Nei 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale regionale n. 377 del 21 dicembre 2022 , l’intera documentazione presentata dai promotori resta a disposizione di chi voglia visionarla presso il Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione.

In tale periodo chiunque può presentare al Settore regionale sopra indicato osservazioni alla proposta di modifica, comprensive delle generalità o ragione sociale del mittente e dell’indirizzo di Pec, che saranno prese in considerazione nel corso della procedura.

La pubblicazione delle richieste di modifica ha solo scopo informativo e le eventuali opposizioni potranno essere presentate al Ministero nella successiva fase istruttoria, secondo quanto previsto dall’articolo 9 del DM 14 ottobre 2013.

Per eventuali informazioni, si consiglia di rivolgersi a Alberto Ventura, del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, viale della Fiera n. 8 - Bologna - tel. 051/5274466, e-mail: alberto.ventura@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2023-02-13T15:49:00+02:00