Food Valley News per scoprire i sapori più autentici dell'Emilia-Romagna

Prende il via una newsletter che informerà gli iscritti sugli eventi e le manifestazioni della Food Valley che avranno come protagonisti i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale

Prende il via “Food Valley News” la newsletter che ci porterà alla scoperta dei sapori più autentici dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una nuova iniziativa editoriale dell’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ideata in collaborazione con Apt servizi, e con la fattiva partecipazione dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp regionali, delle Strade dei vini e dei sapori, di Enoteca regionale Emilia-Romagna e della Rete degli agriturismi regionali.

Alla domanda “Perché l'Emilia-Romagna è conosciuta anche come Food Valley d'Italia?” ha risposto Alessio Mammi, Assessore agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, presentando l’iniziativa alla stampa: “Le ragioni sono molte e tutte gustosissime! Gran parte del merito va alla qualità dei prodotti tipici: le Dop e Igp - qui abbiamo il record europeo con 44 - e i Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali.

Nella nostra terra – ha proseguito l’assessore - nascono infatti numerose tra le eccellenze più famose al mondo, grazie alle filiere artigianali, alle tradizioni e ai saperi unici, sinonimo di lavoro e crescita sostenibile. Da noi il cibo è cultura, che arriva ogni giorno in tavola. Dentro un comparto, quello dell’agroalimentare, capace di innovare e innovarsi ogni giorno.

C’è poi la cucina, dove le ricette della tradizione incontrano la maestria di chef capaci di innovare e trasformare in qualcosa di unico gli ottimi prodotti locali. Affiancati dal ricco e variegato patrimonio enologico regionale, che conta ben 30 denominazioni vitivinicole Dop e Igp.

La nostra regione è una terra multiforme e generosa, un luogo dove cibo significa identità e cultura: la newsletter Food Valley sarà felice di accompagnarvi in questo viaggio di scoperte e assaggi, dal mare all'Appennino, dentro e fuori la via Emilia. Buona Emilia-Romagna a tutte e a tutti!”.

Come si fa per ricevere la newsletter

Iscriversi alla newsletter è molto semplice: basterà lasciare il proprio indirizzo email nell'apposito form a questo link.

Gli iscritti (turisti enogastronomici, produttori, ecc.) saranno regolarmente informati sugli eventi e le manifestazioni della Food Valley che avranno come protagonisti principali i prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale.

L’Emilia-Romagna vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp. In totale sono 44 le produzioni già in possesso della certificazione europea ottenute in tutto o in parte nel territorio della nostra regione. Senza dimenticare i 30 vini a Denominazione di origine protetta (Dop) e a Indicazione geografica protetta (Igp) che avranno un’area specifica dedicata nella newsletter curata in collaborazione con Enoteca regionale.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?