I prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna si presentano

Con il Parmigiano Reggiano Dop terminiamo la pubblicazione di una serie di video che hanno l’obiettivo di far conoscere i “segreti” di alcune eccellenze agroalimentari di qualità della nostra terra

L’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista nel settore delle indicazioni geografiche: in totale sono 44 (19 Dop e 25 Igp) le produzioni agroalimentari in possesso della certificazione europea, ottenute in tutto o in parte nel territorio della regione, e 30 le Dop e Igp riguardanti produzioni vitivinicole Valori che la collocano tra le regioni leader in Europa e in Italia per numero di denominazioni registrate e per impatto economico.

Nell’ambito dell'attività promozionale regionale è stata prodotta una serie di video che hanno l’obiettivo di far conoscere i “segreti” di alcune eccellenze agroalimentari Dop e Igp della nostra terra. Dall’Asparago verde di Altedo alla Pera dell’Emilia-Romagna, dal Prosciutto di Modena al Parmigiano Reggiano, e così via, per 6 puntate pubblicheremo, a cadenza settimanale, i video realizzati.

Cominciamo con due ortaggi, uno di stagione l'Asparago verde di Altedo Igp, e un evergreen, la Patata di Bologna Dop. E due frutti dal rosso brillante: Ciliegie di Vignola Igp e Anguria reggiana Igp; e un dolce trasformato: la Confettura di Amarene brusche di Modena Igp.

Passiamo quindi a due condimenti che danno gusto e profumo a moltissimi piatti della cucina classica e creativa: l’Aglio di Voghiera Dop e lo Scalogno di Romagna Igp

E quindi i due prosciutti vanto della salumeria regionale: Prosciutto di Parma Dop Prosciutto di Modena Dop.

È ora la volta di due frutti: la Pesca e nettarina di Romagna Igp, sinonimo di estate, e la Pera dell'Emilia-Romagna Igp, molto apprezzata anche sui mercati esteri.

Concludiamo la pubblicazione con il formaggio principe della nostra terra: il Parmigiano Reggiano Dop.

Clicca sotto per vedere i video:

asparagi foto Dell'Aquila.JPGL’Asparago verde di Altedo Igp caratterizza un territorio specifico

Patate simbolo fonte Consorzio.jpgLa Patata di Bologna Dop è coltivata su oltre 400 ettari”.

"Due Igp d'eccellenza: la Ciliegia di Vignola Igp e la Confettura di Amarena brusca Igp di Modena"

ciliegia di vignola fonte consorzio1.jpg

Amarene brusche foto Dell'Aquila.jpg

"I coltivatori di Anguria reggiana Igp mantengono vivo un sapere antico"