Dop, Igp e produzioni di qualità

Dicembre sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena

Alcuni appuntamenti organizzati dai soci della Strada, da Dovadola a Bertinoro immergendosi nel cuore della Romagna

Respiriamo l’atmosfera della Romagna più autentica, terra sanguigna e appassionata dei Vini DOC, come il famoso Sangiovese di Romagna, e dell’Albana di Romagna DOCG: siamo sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena! Tra colline, borghi e paesaggi, che scrutano dall’alto le città di Forlì e di Forlimpopoli, di Cesena e di Savignano, i 287 chilometri della Strada attraversano colli tondeggianti salendo e scendendo per controcrinali in mezzo a una campagna ricca e serena.

Un itinerario nato per promuovere l’entroterra romagnolo, ricco di storia e bellezza, i suoi vini e i prodotti tipici: siamo nella patria della Piadina, farcita con fantasia, di Pellegrino Artusi, dei passatelli e cappelletti in brodo ma non solo.

Segnaliamo di seguito alcuni appuntamenti organizzati dai soci della strada per dicembre.

    • Sabato 3 Dicembre h15.00 – Dovadola (Loggiato di Piazza Battisti)Dante_a_spizzichi_e_bocconi.jpg

"Dante a spizzichi e bocconi"
Il padre della lingua italiana nel suo lungo peregrinare, trovò riparo nelle terre di Guido Salvatico, signore di Dovadola. Proprio dal castello dei conti Guidi che inizierà la visita guidata per conoscere Dante e il suo tempo, con un momento merenda e di degustazione di vini per apprezzare le eccellenze del territorio.

Maggiori informazioni e iscrizioni nella pagina dell’evento

    • Sabato 10 Dicembre h18.00 – Capocolle di Bertinoro (Azienda agricola biologica Agrestia)
      "Favole alcooliche"

      Una rilettFavole_alcooliche.jpgura dissacrante e irriverente delle fiabe classiche che conosciamo fin da bambini: ci sono principesse frustrate e rinate, principi in crisi di mezza età, nani con il complesso di inferiorità... Presentazione del libro “C’era stavolta” di Federica Guerrini ci porta dentro alle più conosciute fiabe, ma riscritte in chiave moderna, con abbinato un aperitivo con prodotti del territorio.
      Maggiori informazioni e iscrizioni nella pagina dell’evento

    • Venerdì 16 Dicembre h 19.30 – Predappio Alta (Fattoria Nicolucci)
      "Calici e cacao, il cinema e il cioccolato"

Calici_e_cacao.jpgDa Nanni Moretti in “Bianca” a Tom Hanks in “Forrest Gump”, passando dalle due versioni di “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” e senza dimenticare “Chocolat”: la cioccolata è protagonista di pellicole seducenti, di ritratti coloniali e di romanzi golosi.

Appuntamento all’ora della merenda a Predappio alta per una degustazione guidata di vini in abbinamento a cioccolati pregiati.
Maggiori informazioni e iscrizioni nella pagina dell’evento

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-02T17:11:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?