Fin che la barca va, le barchette antispreco fatte con il riso del Delta del Po Igp

Ancora cinque eccellenze della Food Valley emiliano romagnola per una nuova ricetta con Orietta, la serie web che fino ad agosto ci accompagnerà ogni mese alla scoperta delle 44 Dop e Igp regionali

Fin che la barca va”. Chi non conosce la celebre canzone di Orietta Berti che dal lontano 1970 ha parlato di mare e di ottimismo a tante generazioni di italiani e non. Canzone che oggi ci parla anche di cucina "buona e contadina" nella terza ricetta della serie web "Una ricetta con Orietta" ideata dalla food blogger Federica Gif che recupererà il risotto “del giorno prima” da lei preparato (la cui ricetta sarà ugualmente visibile sul sito), a base di Riso del Delta del Po Igp e Fungo di Borgotaro Igp.

Federica realizza gustose crocchette dalla forma allungata simili a “barchette” (“pattone” come le chiama Orietta Berti in dialetto) secondo l’antica e saggia pratica del riciclo e dello spreco zero. Perchè secondo l’antica tradizione contadina, quando avanzava del cibo, questo veniva sapientemente “riciclato” il giorno dopo, per creare, con un po’ di inventiva, nuovi piatti. Un'economia circolare ante litteram ma di estrema attualità anche oggi.

Aiutata da Orietta, che con un tocco finale decorerà ogni barchetta con una piccola vela, Federica nelle crocchette aggiunge qualche Patata di Bologna Dop e una manciata di Parmigiano Reggiano Dop, poi le passa nei semi di sesamo e le soffrigge in una padella con un filo di olio evo; posizionerà poi le barchette su un piatto attorno a una gustosa salsa da accompagnamento, sempre preparata da lei, a base di yogurt greco, Aglio di Voghiera Dop tritato ed erbe aromatiche.

Scopri il paniere di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna utilizzato per creare la ricetta illustrata nella terza puntata della serie web:

Patata di Bologna Dop Patata di Bologna progetto MARR foto Dell'Aquila.JPG

Parmigiano Reggiano DopParmigiano reggiano foto Dell'Aquila.JPG

Approfondimenti sui prodotti e ulteriori ricette sfiziose ed originali saranno reperibili sulla pagina web dedicata del progetto "Una ricetta con Orietta" che fino ad agosto vedrà Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare mensilmente il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.