Dop, Igp e produzioni di qualità

Giugno, il mese della lavanda e la Notte Viola di Casola Valsenio

Al Giardino delle Erbe tutto il mese si tinge di viola con incontri ed eventi a tema

Giugno si tinge di viola in Emilia-Romagna: è il periodo della fioritura della lavanda, che profuma e colora i nostri campi con le sue mille sfumature. Questa pianta aromatica, dalla tipica infiorescenza a spiga, si può trovare lungo tutta la zona collinare adiacente agli Appennini ad altitudini comprese tra 800 e 1500 mt sul livello del mare.

Il nome lavanda deriva dal gerundio latino del verbo “lavare” per l’utilizzo che se ne faceva per detergere il corpo: antichi greci e romani la usavano nei riti di purificazione, per detergere e purificare l’acqua dei bagni e pare che in epoca medievale fosse utilizzata anche per scacciare le streghe e proteggersi dai demoni.

Il territorio di Casola Valsenio nell’area collinare e montana in provincia di Ravenna può definirsi una piccola Provenza italiana per lo stretto legame con le piante officinali, di cui è diffusa la coltivazione e che hanno la lavanda come regina.

casola_valsenio_lavanda.jpgIl Giardino delle Erbe di Casola Valsenio ha ribattezzato giugno “Il mese della lavanda” proponendo un calendario ricco di laboratori ed eventi a tema:

  • Mille sfumature di lavanda: visita guidata al Giardino delle Erbe con particolare attenzione alle diverse tipologie di lavanda per ammirarne le sfumature e conoscere storia, caratteristiche e proprietà del suo olio essenziale;
  • Merenda in viola: visita guidata, passeggiata nel lavandeto e a seguire merenda tra i filari di piante del giardino;
  • Pic-nic in viola: visita guidata nel giardino, passeggiata tra il lavandeto e a seguire Pic nic di degustazione di prodotti tipici con erbe aromatiche, in collaborazione con i ristoratori locali.

Erbe in fiore nella notte di San Giovanni – venerdì 23 giugno

  • Le erbe di San Giovanni: passeggiata in giardino per raccogliere le erbe da utilizzare per l’acqua di San Giovanni (iperico, lavanda, artemisia e malva, fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia, fiordalisi, papaveri, rose o camomilla).
  • Erbe in tavola: menù degustazione di piatti a base di erbe a cura della chef Katia Fava, in collaborazione con Pro Loco di Casola Valsenio.
    L’incasso della cena sarà devoluto alla riqualificazione del Giardino dopo l'alluvione di maggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, clicca qui.

La Pro Loco di Casola Valsenio, inoltre, ha confermato l'organizzazione della Notte Viola in programma sabato 24 giugno e attende numerosi i visitatori per sostenere il paese, gravemente colpito dalle frane lo scorso maggio.

mese_della_lavanda.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-07T16:03:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?